17.6 C
Pisa
giovedì 15 Ottobre 2026
23:47
● LIVE! In continuo aggiornamento

Giro della Toscana e Coppa Sabatini: la Valdera pedala verso due giorni di emozioni

18:37

Presentati a Peccioli il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini e il 74° Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini.

Il cuore storico di Peccioli ha accolto oggi, venerdì 4 settembre, la presentazione ufficiale dell’11° Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini (9 SETTEMBRE) e del 74° Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini (10 SETTEMBRE), le due grandi classiche del ciclismo professionistico che anche quest’anno porteranno in Valdera alcuni dei protagonisti più attesi del panorama internazionale.

La presentazione si è svolta al Palazzo Senza Tempo, uno dei luoghi simbolo di Peccioli, alla presenza delle istituzioni, degli organizzatori, degli sponsor e di numerosi protagonisti del mondo del ciclismo e della cultura.

L’appuntamento era stato annunciato come il momento ufficiale per svelare percorsi, protagonisti e curiosità delle due competizioni.

A fare gli onori di casa Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli, insieme a Mattia Belli, assessore allo sport del comune di Pontedera, città che mercoledì 9 settembre ospiterà la partenza del Giro della Toscana.

Presenti anche Silvano Crecchi, presidente di Belvedere S.p.A., e Antonio Pasquinucci, amministratore delegato di Ecofor Service, a testimonianza del forte legame tra le competizioni ciclistiche e il tessuto istituzionale e imprenditoriale del territorio.

A moderare l’incontro Alessandro Fabretti, Capo Redattore RAI Sport, nella foto di VTrend.

Le dichiarazioni del sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, rilasciate a VTrend: 

Renzo Macelloni Foto VTrend

“Abbiamo iniziato questo percorso proprio con la Coppa Sabatini e, in qualche modo, siamo cresciuti insieme a questa manifestazione, che ancora oggi sembra sorprendentemente giovane e capace di rinnovarsi.

La Coppa Sabatini ci ha accompagnato in questo grande percorso di crescita, diventando un elemento simbolico della nostra storia. Quando la gara è arrivata a Peccioli, c’era soprattutto la memoria di questo grande campione e di un’epoca in cui il ciclismo era popolarissimo. Siamo partiti da lì, da una storia importante, e credo che sia stata una grande partenza.

Da allora abbiamo fatto tanta strada e oggi siamo qui, in questo luogo completamente nuovo, che è entrato nell’immaginario collettivo e che richiama visitatori e turisti, sia italiani sia internazionali. Siamo molto contenti del percorso fatto e siamo convinti che ci siano ancora tutte le condizioni per poter crescere ulteriormente.

In questo senso, è importante anche la collaborazione con Pontedera, che ci permette di costruire un unico grande evento dedicato alla Valdera. Mettere insieme due giornate di grande ciclismo significa anche creare una straordinaria occasione di promozione turistica e di visibilità a livello internazionale, dando ancora più forza a un territorio.

La Valdera è una realtà piccola, ma può vantare una storia lunga e importante e oggi ha davanti a sé una nuova fase di rilancio. Insieme a Pontedera possiamo valorizzare ancora di più questo patrimonio ed essere tutti orgogliosi del percorso che stiamo costruendo.”

Le dichiarazioni di Silvano Crecchi, presidente di Belvedere S.p.A., a VTrend: 

“Accompagnare una gara ciclistica di questo calibro è importantissimo per la comunità. Il fatto che la Coppa Sabatini sia arrivata alla sua 74ª edizione, conservando un interesse così forte da parte della popolazione e riuscendo a coinvolgere generazioni diverse, dimostra quanto questo appuntamento sia profondamente radicato nel tessuto sociale del territorio.

Al di là del suo importante valore agonistico, infatti, la Coppa Sabatini rappresenta un vero e proprio rito che ogni anno si rinnova e che fa parte della storia e dell’identità della comunità.

Per questo è importante per il Comune continuare ad accompagnare e sostenere una manifestazione così partecipata dai cittadini, che si inserisce pienamente nella volontà di valorizzare il territorio e le sue eccellenze.

La Coppa Sabatini rappresenta uno degli appuntamenti attraverso cui questo progetto di valorizzazione si concretizza, insieme a tante altre iniziative che vedono il Comune protagonista e impegnato nella promozione del territorio.”

Nella foto di VTrend Silvano Crecchi

Per l’organizzazione è intervenuto Luca Di Sandro, presidente dell’Unione Ciclistica Pecciolese, società che cura la regia delle due manifestazioni. Un impegno che prosegue nel solco di una tradizione ormai consolidata e che ha trasformato la Valdera in uno degli appuntamenti di riferimento del calendario ciclistico italiano.

Luca Di Sandro, presidente dell’Unione Ciclistica Pecciolese, a VTrend: 

“Intanto, visto che siamo arrivati alla 74ª edizione, festeggiamo ormai i tre quarti di secolo di questa manifestazione. E allora viene naturale chiedersi: dove può arrivare ancora la Coppa Sabatini?

L’atteggiamento dell’Unione Ciclistica Pecciolese è quello di guardare sempre al futuro, con l’obiettivo di costruire edizione dopo edizione un appuntamento sempre più importante anche nel panorama internazionale.

Quest’anno abbiamo 24 team al via, per un totale di circa 160 corridori partenti: numeri che confermano il prestigio e l’importanza che la gara continua ad avere nel calendario ciclistico internazionale.”

Nella foto di VTrend Luca Di Sandro

Il conto alla rovescia è ormai terminato. Il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini andrà in scena mercoledì 9 settembre, con partenza da Pontedera, mentre appena 24 ore dopo, giovedì 10 settembre, sarà la volta del Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini.

Le due gare sono organizzate dall’Unione Ciclistica Pecciolese e sono accomunate anche dalla challenge dedicata alla memoria di Alfredo Martini, figura fondamentale della storia del ciclismo italiano.

Le dichiarazioni dell’assessore allo sport del comune di Pontedera, Mattia Belli, a VTrend: 

“Due città della Valdera che rappresentano il fulcro di molte attività sono unite dal ciclismo, e non soltanto da quello. Sono due giornate importantissime di sport e di ciclismo internazionale.

Pontedera e Peccioli sono protagoniste da anni di eventi di questo livello, manifestazioni che hanno contribuito a dare al nostro territorio una grande visibilità anche a livello internazionale. Si tratta di una vetrina importantissima non solo dal punto di vista sportivo, ma anche commerciale e turistico, con una ricaduta significativa sull’intero territorio.

Investire in manifestazioni come queste è quindi fondamentale, perché significa valorizzare lo sport, promuovere il territorio e creare opportunità anche per le attività commerciali.

E proprio in quest’ottica, la prossima settimana, il 12 settembre, inaugureremo il nuovo PalAcqua di Pontedera. Siamo pronti ad aprire questa bellissima nuova struttura, efficiente sotto ogni profilo e adeguata alle necessità del territorio e della Valdera.”

Nella foto Mattia Belli
Nella foto Mattia Belli

La Coppa Sabatini rappresenta uno degli appuntamenti storici del ciclismo italiano. Nata nel 1952 per ricordare il corridore pecciolese Giuseppe Sabatini, la competizione è diventata nel corso dei decenni una delle classiche autunnali più prestigiose del calendario nazionale.

Dal 2020 è inserita nel calendario UCI ProSeries con categoria 1.Pro. L’edizione 2026 sarà la numero 74.

Il Giro della Toscana, invece, porta avanti una storia altrettanto importante e dal 2016 è ufficialmente intitolato alla memoria di Alfredo Martini, storico commissario tecnico della Nazionale italiana e autentico simbolo del ciclismo italiano.

Tra i protagonisti più attesi della giornata anche Pavel Tonkov, ex professionista e vincitore del Giro d’Italia 1996, scelto come padrino della presentazione. Il campione russo rappresenta una delle figure di maggiore prestigio della storia recente del ciclismo e la sua presenza ha aggiunto ulteriore fascino all’appuntamento di Peccioli.

Pavel Tonkov a VTrend: 

“Ogni vittoria ha lasciato dentro di me un ricordo speciale. Non posso dire che una sia stata più importante delle altre: ognuna ha avuto il suo significato e, ormai, fa parte della mia storia. Sono ricordi che rimangono per sempre.

Oggi essere ospite d’onore di una gara che rappresenta un punto di riferimento così importante è per me una grande soddisfazione. È bello poter tornare e rivivere, in qualche modo, quelle emozioni.

Oggi probabilmente non riuscirei più a correre una gara di questo livello! Anche le tattiche di gara sono molto cambiate rispetto ai miei tempi, soprattutto per quanto riguarda le velocità. Il ciclismo si è evoluto e oggi si corre in maniera completamente diversa.”

Nella foto: Pavel Tonkov

Accanto a Tonkov, a raccontare il mondo delle due ruote è intervenuto anche Andrea Tafi, altro nome amatissimo dagli appassionati italiani. L’ex professionista toscano, protagonista di una lunga e prestigiosa carriera, ha portato alla presentazione la propria esperienza e il proprio punto di vista su un ciclismo profondamente cambiato, ma ancora capace di conservare un rapporto speciale con il pubblico e con i territori.

La presentazione non è stata soltanto un momento dedicato agli aspetti tecnici delle gare. La presenza dello scrittore Fabio Genovesi ha infatti sottolineato il rapporto particolare che lega il ciclismo alla cultura, alla narrazione e al paesaggio toscano.

Perché in Valdera il ciclismo non è soltanto una competizione sportiva. È memoria, identità, promozione del territorio e capacità di raccontare attraverso le strade e i paesi una parte autentica della Toscana.

Un concetto particolarmente evidente proprio nella storia della Coppa Sabatini, nata per ricordare un corridore di Peccioli e diventata, anno dopo anno, un appuntamento capace di richiamare grandi campioni e appassionati da tutta Italia.

GIRO DELLA TOSCANA

Il percorso del Giro della Toscana

L’edizione 2026 si presenta dunque come una nuova occasione per accendere i riflettori sulla Valdera. Le due gare sono inserite nella Coppa Italia delle Regioni e vedranno al via formazioni di primo piano del ciclismo internazionale. Tra le squadre annunciate figurano, tra le altre, Bahrain-Victorious, UAE e Bardiani-CSF-7 Saber.

IL PERCORSO DELLA COPPA SABATINI CITTA’ DI PECCIOLI

Il percorso della Coppa Sabatini Città di Peccioi

La Coppa Sabatini, in particolare, conferma il proprio status di gara internazionale di categoria 1.Pro, con partenza e arrivo a Peccioli e un percorso che negli anni ha fatto della collina pecciolese uno dei passaggi più riconoscibili e spettacolari del ciclismo professionistico.

Dopo la presentazione di oggi al Palazzo Senza Tempo, ora la parola passa finalmente alla strada.

Mercoledì 9 settembre sarà il giorno del Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini. Giovedì 10 settembre toccherà invece al 74° Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini.

Due giornate, due città, una sola grande storia di ciclismo: quella di una Valdera che, ancora una volta, si prepara a diventare il palcoscenico dei grandi campioni.

Leggi anche

Peccioli, indietro nel tempo sui pedali: il racconto di un trionfo inatteso alla Coppa Sabatini

©Riproduzione Riservata 

Ultime Notizie

Colta da malore a Perignano, 46enne trasportata in ospedale

Malore a Perignano, nel comune di Casciana Terme Lari: donna di 46 anni soccorsa e trasportata in codice rosso a Cisanello. Malore di natura cardiocircolatoria...

Infortunio sul lavoro a Pisa, 58enne in codice rosso per politrauma: trasferito a Cisanello

Infortunio sul lavoro a Ospedaletto, Pisa: uomo di 58 anni ferito e trasportato in codice rosso all’ospedale di Cisanello per politrauma. Infortunio sul lavoro nella...

Auto contro moto a Perignano, 43enne in codice rosso a Cisanello

Incidente tra un’auto e una moto a Perignano, nel comune di Casciana Terme Lari: motociclista di 43 anni trasportato in codice rosso a Cisanello. Incidente...

Lutto a Calci per la scomparsa di Giovanni Rossi: il cordoglio del Comune

È stato presidente della Filarmonica “G. Verdi” dal 2012 al 2015 e rappresentante sindacale per la Uilp. L’ultimo saluto venerdì 16 ottobre nella Pieve...

Pisa, artisti in mostra per sostenere l’Associazione Oncologica Piero Trivella

Mostra d’arte a Pisa: 33 artisti donano le loro opere per sostenere l’Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella. Sono ad oggi trentatré e si tratta di...

Vespa storiche, Pisa diventa la capitale dell’eleganza: in arrivo appassionati da tutta Italia

"Vespa in Vetrina- Concorso di Eleganza": Pisa si prepara al grande evento che chiude la stagione storica 2026 del Vespa Club Italia. L’attesa cresce di...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Pisa, muore a 49 anni nello scontro tra auto e moto: chi è la vittima 

L'imprenditore 49enne è morto venerdì 9 ottobre in un incidente tra auto e moto a Pisa. Lascia la moglie e due figli. Si chiamava Gabriele...

Alberto muore a 60 anni, lutto in Valdera

Alberto Molesti è morto a 60 anni. Lavorava alla Piaggio di Pontedera. Il cordoglio della famiglia e i messaggi di vicinanza sui social. Lutto per...

Bientina, violento schianto tra due auto: una è distrutta

Incidente tra due auto a Quattro Strade di Bientina nella mattina di domenica 11 ottobre. Due feriti in ospedale. Incidente stradale nella mattinata di domenica...

Pontedera, ragazzo crolla in palestra. Il professore racconta quei minuti: «L’adrenalina alle stelle»

Il professor Fabrizio Battellino ricostruisce con VTrend i momenti dell’emergenza: «L’intervento è stato determinante». Poi l’appello sui defibrillatori nelle scuole e la proposta di...

Pontedera, torna l’Antica Fiera di San Luca: dieci giorni di eventi e iniziative a ingresso gratuito

La 555ª edizione della manifestazione si svolgerà nell’area del parcheggio Panorama, con espositori, artigianato, enogastronomia, agricoltura e iniziative per tutte le età. PONTEDERA - Dal...

Morto dopo l’incendio al distributore sull’Aurelia: chi era il 56enne di Tirrenia

Rolando Russo, 56 anni di Tirrenia, è morto dopo oltre 70 giorni di ricovero per le gravi ustioni riportate nell’incendio. Rolando Russo, 56 anni, residente...