Lunedì 14 luglio, ore 21.30 un confronto sui temi cruciali per la sinistra e per il futuro del Paese

Si terrà lunedì 14 luglio alle ore 21.30, in occasione della Festa de L’Unità di Perignano presso lo Spazio Verde Sandro Pertini in Via Risorgimento, l’iniziativa “I Giovani Democratici dialogano con Pierluigi Bersani e Alessandra Nardini – La pace, il lavoro, la giustizia sociale, le sfide della sinistra oggi”, promossa dall’Unione Comunale PD di Casciana Terme Lari e dai Giovani Democratici.
Una serata di confronto e approfondimento che vedrà protagonista una voce di riferimento per la sinistra italiana, Pierluigi Bersani, e Alessandra Nardini, assessora regionale toscana con delega a istruzione, formazione, lavoro, pari opportunità, università e ricerca, da sempre impegnata sui temi della giustizia sociale e dei diritti.
Al centro dell’incontro, questioni di assoluta rilevanza per la sinistra e per il mondo intero: la pace come valore fondante dell’azione politica, il lavoro come strumento di dignità e sviluppo, la giustizia sociale come priorità per ridurre diseguaglianze crescenti, e le nuove sfide della sinistra di fronte a una società in continua trasformazione.
Il pubblico dei giovani è da sempre il preferito da Bersani, recentemente autore di “Chiedimi chi erano i Beatles. I giovani, la politica, la storia”, da cui esce chiaro un invito all’impegno «magari con l’aiuto di chi ha frequentato la politica per tutta una vita e dovrebbe dedicarsi a seminare e non a raccogliere.» Sarà lunedì prossimo a Perignano l’occasione per «continuare quel dialogo mettendoci un po’ di radici, un po’ di memoria e qualche approssimativa rima storica che possa essere utile a dare maggior consapevolezza del presente».
«In un tempo segnato da crisi sociali, ambientali e geopolitiche, dove le guerre si moltiplicano, è fondamentale riportare al centro del dibattito politico i valori della sinistra e confrontarsi apertamente su come declinarli oggi», ha dichiarato Alessandra Nardini, che aggiunge: «Discuterne con Pierluigi Bersani, che rappresenta una delle coscienze più lucide e coerenti della sinistra italiana, è per me non solo un onore, ma anche un’opportunità preziosa di riflessione e confronto oggi».
Il segretario del PD di Casciana Terme Lari, Emanuele Baroni dichiara: «Siamo felici di organizzare un momento così importante alla nostra Festa de L’Unità. Sarà un’occasione di dialogo vero, aperto ai giovani e a tutta la comunità, con due ospiti autorevoli che sapranno guidarci in una riflessione profonda sul ruolo della sinistra oggi». L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Fonte. Ufficio stampa Alessandra Nardini
