Giornata intensa per i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino. Quattro interventi per cercatori di funghi dispersi o feriti tra Monte Rotondo, Dalli, Chiozza e Sillico.
Proseguono senza sosta gli interventi di soccorso nei boschi della provincia di Lucca, dove i Vigili del Fuoco sono stati impegnati anche ieri in diverse operazioni di ricerca e recupero di cercatori di funghi ed escursionisti.
Attorno alle 13:00 la squadra di Castelnuovo Garfagnana ha rintracciato un uomo di 69 anni che si era perso nei pressi del Monte Rotondo. Per fortuna l’escursionista è stato trovato in buone condizioni di salute e riaccompagnato in sicurezza.
Un’ora più tardi, intorno alle 14:00, un altro cercatore di funghi partito da Dalli è stato individuato grazie alle coordinate fornite dal NUE (Numero Unico di Emergenza) e recuperato dai soccorritori.
Dalle 14:30 sono in corso le operazioni per soccorrere un uomo rimasto ferito nei pressi di Chiozza: sul posto stanno operando il personale del 118 e il Soccorso Alpino dei Vigili del Fuoco di Lucca.
In un ulteriore intervento, un disperso nella zona di Sillico (LU) è stato localizzato e riportato in salvo dal Soccorso Alpino.
Le operazioni di oggi hanno visto una stretta collaborazione tra Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino, con una gestione sinergica delle risorse sul territorio per rispondere alle numerose richieste di aiuto giunte nel corso della giornata. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA