“Fra vaccini e bel tempo io spero che la zona gialla sia irreversibile almeno per qualche mese”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
“Confido molto nella crescita delle vaccinazioni e nella possibilità di avere condizioni di tempo buone, perché sappiamo che se si superano i 25 gradi vi è un effetto deterrente verso il virus che ne inibisce la diffusione”. Secondo Giani il fattore climatico ha influito molto sui contagi: “C’è in questo virus, un giorno sarà documentato anche dal punto di vista scientifico, chiaramente un fattore ambientale nel crescere o nel diminuire, nel seguire queste onde che oggi ci portano a poter dire che abbiamo superato la terza ondata”. Però “dobbiamo essere molto guardinghi” perché “il virus è imprevedibile”.
Giani ha posto l’accento anche sulla campagna vaccinale: “Noi abbiamo le consegne dei vaccini Pfizer che è regolare, arriveranno il 29 aprile circa 120.000, e saranno molti orientati alla seconda dose degli over 80 che abbiamo completato domenica scorsa; però ce ne saranno sempre 50mila/60mila che potranno essere divisi equamente fra i 70-79 anni e gli ultrafragili che sappiamo, sono divisi nelle categorie che hanno un codice e in quelle su cui purtroppo c’è la necessita’ di una valutazione specialistica e quindi i tempi sono un po’ più lenti”.