I Carabinieri Forestali hanno sequestrato i rifiuti plastici e denunciato tre imprenditori.
I Carabinieri Forestali del Nucleo di Pontedera (PI), a conclusione di un’attività d’indagine, hanno posto sotto sequestro tre cumuli di digestato contenente materiale plastico, per un volume complessivo di circa 75 metri cubi. Il sequestro è avvenuto in località Contrada Le Curigliane-Via Maremmana, nel Comune di Ponsacco.
Contemporaneamente, tre imprenditori sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Pisa con l’accusa di gestione illecita di rifiuti. Come comunicato a VTrend dai Carabinieri di Pisa, le indagini hanno rivelato che le aziende coinvolte smaltivano il digestato inquinato da materie plastiche attraverso la pratica agronomica dello spandimento e interramento nei terreni agricoli, configurando così un illecito smaltimento di rifiuti.
Il materiale sequestrato è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per gli ulteriori accertamenti del caso. L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo e repressione dei reati ambientali condotte dai Carabinieri Forestali a tutela del territorio e della salute pubblica. Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.