Il documento inviato da Zero Waste Italy alla Regione Toscana.
“Per il 19 novembre 2024 è stata convocata la terza riunione della Conferenza di Servizi relativa all’ennesima richiesta di ampliamento della discarica di Legoli (Peccioli) da parte di Belvedere SpA. Non possiamo esimerci dal ricordare che qualsiasi autorizzazione di ulteriore conferimento di rifiuti urbani e speciali andrebbe ad aggravare la situazione ambientale della Valdera, già fortemente compromessa (nel2% del territorio viene smaltito il 50% circa dei rifiuti regionali). Peraltro la Valdera risulta già un territorio gravato da innumerevoli elementi di preoccupazione a causa degli scandali del Keu e dello spandimento fanghi, dall’arrivo dell’amianto a Chianni, da una insopportabile riduzione della biodiversità, da consumo di suolo”, dichiara Rossano Ercolini, Presidente Zero Waste Italy.
“Altresì non possiamo ignorare il fatto che la medesima Regione Toscana nel 2023 aveva già respinto una richiesta del proponente Belvedere con la motivazione che ‘… l’impatto che ne deriverebbe non giustifica la richiesta e non trova le motivazioni nei fabbisogni della pianificazione regionale’. Ci domandiamo quindi come possa esser giudicato diversamente un progetto di ‘appena’ un milione di metri cubi in meno contro il quale, tra l’altro, si sono sempre espressi in modo perentorio i comuni confinanti di Palaia e Montaione. E non possiamo non considerare che sulla stessa area sarà attivato il nuovo impianto di biodigestione e che risulta in fase di richiesta autorizzativa anche un impianto di ossicombustione, tecnologia di fatto ancora sperimentale”, continua Rossano Ercolini, Presidente Zero Waste Italy.
“Per dire basta alla ‘Valdera pattumiera della Toscana’ il 26 ottobre u.s. a Pontedera ha avuto luogo una partecipatissima manifestazione alla presenza di centinaia e centinaia di cittadini, 80 associazioni e movimenti da tutta la regione ed in particolare di undici Comuni Rifiuti Zero della Toscana tra cui Palaia e Calcinaia. Così come indicato dai partecipanti alla manifestazione richiediamo garanzie e tempi certi di dismissione e bonifica del sito della discarica di Legoli”, conclude Rossano Ercolini, Presidente Zero Waste Italy. Fonte: Rossano Ercolini Presidente Zero Waste Italy