La Lega attacca l’amministrazione Cecchini: «Serve un presidio dei Carabinieri. Il Sindaco incontri subito il Prefetto».

Dopo l’esplosione del bancomat, i ripetuti furti e ora anche le truffe porta a porta, il tema della sicurezza torna prepotentemente al centro del dibattito politico locale. A riaccendere i riflettori è la Lega di Capannoli, che interviene a pochi giorni dall’ultima presa di posizione sulla questione.
La nuova iniziativa politica prende forma a seguito del recente comunicato dell’Amministrazione comunale, che ha messo in guardia i cittadini su finti addetti dei Carabinieri e falsi operatori di Acque SpA, Enel e altri servizi, che in questi giorni hanno tentato di raggirare, specie le persone anziane, in varie zone del paese.
Secondo il Carroccio, la situazione avrebbe ormai superato la soglia di guardia. «Siamo arrivati al punto in cui non è più rinviabile una presa d’atto chiara, netta e decisa per contrastare quanto sta accadendo», afferma il coordinamento locale.
Una risposta efficace, sostengono, può arrivare soltanto dall’istituzione di un presidio permanente delle Forze dell’Ordine.
Il partito ricorda nuovamente la raccolta firme attuata nei mesi scorsi, che ha portato a una petizione popolare che ha superato mille sottoscrizioni «bipartisan», consegnata alla Giunta lo scorso mese di luglio.
Questa proposta di mozione popolare rappresenta un segnale «forte e inequivocabile» della volontà dei cittadini di Capannoli e Santo Pietro Belvedere. Da qui la richiesta formale al Sindaco e alla Giunta di avviare un progetto di fattibilità per la realizzazione della caserma, individuando un terreno o un edificio idoneo, e coinvolgere tutte le forze politiche affinché sostengano l’iniziativa.
«Capannoli – sottolinea nuovamente la Lega – è l’unico comune della Valdera a non avere una caserma dei Carabinieri».
Non solo, ma considerate le nuove segnalazioni di truffe, il partito chiede che il Sindaco richieda quanto prima un incontro con il Prefetto per affrontare la questione sicurezza.
La Lega ribadisce infine la propria disponibilità a collaborare, tramite i propri parlamentari di riferimento, con i ministeri competenti, Interno e Infrastrutture, per favorire il buon esito dell’operazione. Fonte: Comunicato stampa a firma di Guendalina Fontanelli, Segretario della Sezione Lega Capannoli Alta Valdera





