Incendi a Campagnatico e Caldana, Vigili del Fuoco al lavoro per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza le abitazioni.
Fuoco minaccia case e boschi. Nella giornata di ieri, il Comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto è stato chiamato a intervenire in due distinti episodi di incendio che hanno interessato la provincia, mettendo alla prova l’efficienza e la rapidità delle squadre di soccorso.
Il primo intervento ha avuto luogo a Campagnatico, dove un incendio si è sviluppato all’interno di un appartamento. Sul posto sono intervenuti tre mezzi dei Vigili del Fuoco, che hanno immediatamente avviato le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area.
Grazie a un rapido sopralluogo, i Vigili del fuoco hanno constatato che l’appartamento era vuoto e completamente invaso dal fumo, evitando così rischi per la vita umana. Durante le operazioni, è stata individuata una bombola di GPL in fiamme, che è stata raffreddata con tecniche specifiche per prevenire un’esplosione e limitare la propagazione delle fiamme all’intero immobile.
I vigili del fuoco hanno poi provveduto all’estrazione del fumo mediante motoventilatori, rendendo l’abitazione nuovamente sicura. Non si registrano feriti, poiché l’appartamento era disabitato al momento dell’incendio.
Il secondo intervento è stato registrato a Caldana, nel comune di Gavorrano, dove un incendio di vegetazione e bosco ha minacciato alcune abitazioni. Anche in questo caso, il fuoco ha minacciato case e boschi.
Sul posto hanno operato due squadre dei Vigili del Fuoco – una del distaccamento di Follonica e una della sede centrale di Grosseto – affiancate da personale volontario della Regione Toscana e supportate da un elicottero antincendio regionale e dall’elicottero Drago 124 del nucleo VF di Cecina.
Le squadre hanno lavorato sia allo spegnimento delle fiamme sia al presidio delle abitazioni per garantire la sicurezza della popolazione e contenere la propagazione del fuoco. Grazie all’efficace lavoro a terra, le fiamme non hanno interessato in maniera significativa tre abitazioni, limitando i danni. Per precauzione, nove persone sono state evacuate da una delle abitazioni vicine. Sul posto era presente anche il personale del 118, pronto a prestare eventuali cure a chi fosse stato intossicato dal fumo.
Lo scorso 27 giugno, i Vigili del fuoco del comando di Firenze distaccamento di San Casciano in Val di Pesa, sono intervenuti alle ore 18:05 nel comune di San Casciano in Val di Pesa in Borgo Sarchiani, per un incendio di un garage dal quale fuoriusciva una densa colonna di fumo. Un vigile del fuoco libero da servizio, aveva rimosso una bombola di GPL prima che questa potesse essere compromessa dall’irraggiamento del calore. La squadra giunta sul posto ha effettuato lo spegnimento del locale. Nessuno rimase ferito e non ci furono danni alle abitazioni limitrofe (clicca qui). Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA
