Un fumogeno rosso acceso per la pace sulla storica Torre degli Upezzinghi a Calcinaia
Il 25 Marzo è una data molto importante per i Pisani, poiché viene festeggiato il Capodanno Pisano, una tradizione secolare che risale al XIII secolo. Questa festa è celebrata ogni anno con molte iniziative, a cui quest’anno anche molti comuni di tutta la provincia hanno partecipato (leggi precedente articolo).
Per celebrare questa ricorrenza, nel tardo pomeriggio di sabato si è dato avvio ad una sorta di dialogo con “Segnali di fumo“. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di molti cittadini che si sono radunati nel centro storico della città, con l’obiettivo di creare una sorta di comunicazione tra i quartieri della città.
Alcuni fumogeni sono stati accesi sopra tutte le antiche torri della nostra provincia per invocare la pace. Anche dalla sommità della Torre degli Upezzinghi, il più simbolico monumento medievale del territorio calcinaiolo, si è levata una densa nube rossa. Alle 18.00 in punto è stato l’Assessore alla Cultura del Comune, Christian Ristori a far partire questo bel segnale di non belligeranza e collegiale armonia.
I “Segnali di fumo per la Pace dalle antiche torri” hanno coinvolto tantissimi comuni della provincia di Pisa in una data così simbolica, in modo da evidenziare ancor più la richiesta di un cessate il fuoco per tutte le guerre che stanno, in questo momento, devastando il nostro Mondo.