
Un intero padiglione è stato evacuato a seguito dell’attivazione del piano d’emergenza.
Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 26 maggio alle ore 13:30, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento Fi-Ovest, sono intervenuti nel comune di Scandicci, in Via Filippo Sassetti, presso l’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” (noto come Gianni Rodari), a causa di una fuga di gas metano che ha destato preoccupazione tra il personale scolastico e gli studenti.
L’allarme è scattato quando, durante le normali attività scolastiche, è stata rilevata una perdita di gas all’interno di uno dei padiglioni dell’istituto. Immediatamente, è stato attivato il piano di emergenza interno previsto per situazioni di questo tipo, che ha portato all’evacuazione tempestiva di un intero padiglione per garantire la sicurezza di tutti i presenti.
Sul posto sono arrivati prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno effettuato un controllo accurato all’interno dei locali per verificare la presenza di eventuali perdite o situazioni di pericolo. Fortunatamente, le operazioni di verifica hanno dato esito negativo, confermando che la fuga di gas era stata contenuta e che non c’erano rischi di esplosioni o altri incidenti.
Dopo aver messo in sicurezza l’area e aver completato le verifiche, le autorità hanno autorizzato la ripresa delle attività scolastiche, e il plesso ha potuto tornare alla normale routine senza ulteriori problemi. Le autorità continueranno a monitorare la situazione per garantire che non si verifichino ulteriori problemi legati alla rete del gas.