Fucecchio in lutto per la scomparsa del professor Dino Muraca: insegnante di lettere, ex consigliere comunale. Profondo cordoglio.
FUCECCHIO – La comunità fucecchiese piange la scomparsa del professor Dino Muraca, morto all’età di 80 anni. Insegnante di lettere alla scuola media Montanelli Petrarca, Muraca ha segnato profondamente la vita culturale e civile della città, accompagnando nella crescita intere generazioni di studenti e affiancando all’attività didattica un costante impegno politico e istituzionale.
Originario della Calabria, Dino Muraca aveva scelto Fucecchio come sua casa, diventandone cittadino a tutti gli effetti. Qui aveva costruito solide radici personali e professionali, distinguendosi per la passione nell’insegnamento dell’italiano e per l’attenzione rivolta alla formazione culturale e umana dei ragazzi.
Accanto alla scuola, Muraca aveva dedicato parte della sua vita alla politica locale per senso civico. Eletto nel 1999 in consiglio comunale nelle liste di Alleanza Nazionale, ne divenne capogruppo e venne successivamente rieletto nella tornata elettorale del 2004. Il suo operato è stato ricordato per il profondo rispetto delle istituzioni e per il contributo offerto al dibattito pubblico cittadino.
L’amministrazione comunale di Fucecchio, insieme alla sindaca Emma Donnini, ha espresso stima e affetto nel ricordare la figura del professore, sottolineandone l’impegno educativo e politico. Parole di cordoglio sono arrivate anche da Fratelli d’Italia Fucecchio, che ha ricordato Muraca come un amico e un punto di riferimento della destra locale, “calabrese di origine ma fucecchiese fino al midollo”.
Dino Muraca è venuto a mancare il 2 gennaio, circondato dall’affetto dei familiari. Lascia la moglie e due figli. I funerali si terranno oggi (domenica) alle 15 nella chiesa di Santa Maria delle Vedute a Fucecchio, dove la città potrà rendergli l’ultimo saluto e stringersi attorno alla famiglia nel ricordo di una figura che ha lasciato un segno profondo nella comunità.





