Calcinaia, frana nella zona del Ponte alla Navetta: piogge indeboliscono il terreno, strada provinciale chiusa e area messa in sicurezza.
Nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio si è verificata una frana a Calcinaia: a causa delle piogge intense, il terreno ha ceduto e massi e detriti hanno invaso la Strada Provinciale 5, nei pressi del Ponte alla Navetta.
L’allarme è scattato intorno alle 00:47. Lo smottamento, di notevoli dimensioni, ha interessato anche la Strada Provinciale Francesca, che è stata chiusa al traffico in direzione Montecalvoli.
Sul posto sono intervenuti i tecnici della Provincia insieme ai Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la zona. Presenti anche i Carabinieri di Bientina e Santa Maria a Monte.
La frana di terra e piccoli alberi ha interessato parzialmente un’auto che stava transitando, liberata dal personale dei Vigili del Fuoco. Nessuna persona è rimasta ferita.
Il comunicato stampa del comune di Calcinaia:
La Strada Provinciale Francesca è temporaneamente chiusa al transito in corrispondenza del vecchio ponte della Navetta a causa di una frana di terreno e detriti che si è verificata nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio.
La Provincia di Pisa, ente competente per la viabilità in quel tratto, è già intervenuta sul posto con i propri tecnici e con il supporto dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’area. Prima di poter operare direttamente sulla frana, è necessario rimuovere il materiale depositato sulla carreggiata e ripulire la sede stradale. I lavori di pulizia e accesso al fronte di dissesto richiederanno circa 2 giorni lavorativi, fatte salve variazioni per condizioni meteo o tecniche.
Per garantire la sicurezza della circolazione, si raccomanda alla cittadinanza e agli operatori economici di valutare percorsi alternativi fino al completo ripristino della viabilità.
Aggiorneremo tempestivamente qualunque novità utile riguardo i tempi di riapertura e le condizioni della strada.





