Riapre oggi, giovedì 12 marzo, la SP5 Francesca: senso unico alternato dopo la frana tra Santa Maria a Monte e Calcinaia.
Dopo oltre un mese di chiusura, la SP5 Francesca è riaperta al traffico oggi, quindi con un giorno di anticipo rispetto alla data prevista, in modalità a senso unico alternato. La strada era stata interrotta lo scorso 9 febbraio a causa di una frana tra Santa Maria a Monte e Calcinaia, che aveva reso impossibile la circolazione.
FOTO/ Frana Calcinaia, Sp5 Francesca: al lavoro per riaprire a senso unico alternato
I tecnici hanno continuato a lavorare al dragaggio e alla messa in sicurezza del fronte di frana, rimuovendo il terreno instabile. Il lavoro si è rivelato particolarmente complesso: nelle ultime settimane si è infatti registrato un nuovo movimento franoso che ha aggravato la situazione.
“Nei prossimi giorni i tecnici della Provincia di Pisa continueranno ad essere al lavoro sul posto per la messa a punto delle reti metalliche per rafforzare ulteriormente la sicurezza della porzione di viabilità”, spiega il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori.
” Mi preme ricordare che per questo intervento di somma urgenza, la cifra provvisoria stimata per il ripristino della viabilità è salita a 650mila euro a valere sulle casse provinciali, a causa anche dell’aumento del fronte interessato dalla frana”.
I lavori proseguiranno per altri 2 mesi circa (molto dipenderà dalle condizioni meteo, ndr) per il rivestimento e consolidamento del versante riprofilato; sono queste lavorazioni che richiedono di occupare una corsia di marcia e quindi si rende necessaria la circolazione a senso unico.
Con la riapertura, si prevede un alleggerimento dei disagi per chi quotidianamente utilizza la SP5 Francesca, sebbene il transito rimanga a senso unico alternato fino al completamento definitivo dei lavori.





