Frana sulla SP5 Francesca: strada chiusa. Tecnici al lavoro, monitoraggi in corso e tempi di riapertura in aggiornamento.
Una frana di terreno e detriti ha interessato la Strada Provinciale 5 Francesca nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio, intorno all’01:00, in corrispondenza del vecchio ponte della Navetta, al confine tra i Comuni di Santa Maria a Monte e Calcinaia. L’episodio ha reso necessaria la chiusura immediata al transito della strada, al fine di garantire la sicurezza della circolazione.
Frana nella notte a Calcinaia: auto bloccata, cosa è successo
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i tecnici della Provincia di Pisa, ente competente per la viabilità, con il supporto dei Vigili del Fuoco, per effettuare le prime verifiche e mettere in sicurezza l’area interessata dal dissesto. Fortunatamente non si registrano mezzi coinvolti nella frana, anche se — come sottolineato dal Presidente della Provincia di Pisa, Massimiliano Angori — alcuni veicoli avrebbero oltrepassato il posto di blocco istituito subito dopo l’evento, nonostante la viabilità fosse stata prontamente interdetta.
«Questa viabilità è stata nel tempo oggetto di interventi di manutenzione del fronte — spiega Angori, che nella mattinata di lunedì 9 febbraio ha effettuato un sopralluogo —. Circa dieci anni fa erano stati installati paramassi per un intervento complessivo del valore di circa un milione di euro. Tuttavia, le piogge incessanti di questi giorni e delle settimane precedenti hanno riattivato il fronte di frana».
Prima di poter intervenire direttamente sul dissesto, sarà necessario procedere alla rimozione del materiale franato sulla carreggiata e alla completa pulizia della sede stradale. Le operazioni preliminari di pulizia e accesso al fronte della frana richiederanno circa due giorni lavorativi a partire da lunedì 9 febbraio, salvo variazioni legate alle condizioni meteorologiche o a ulteriori criticità tecniche.
Nel frattempo, la struttura tecnica provinciale avvierà un monitoraggio costante dell’area per valutare gli interventi più opportuni da effettuare prima di procedere alla riapertura della strada.
La Provincia di Pisa e il Comune di Calcinaia raccomandano alla cittadinanza e agli operatori economici di utilizzare percorsi alternativi fino al completo ripristino della viabilità e assicurano che verranno forniti tempestivi aggiornamenti sui tempi di riapertura e sulle condizioni della SP5 Francesca.





