Ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale rinvenuto ad Asciano, San Giuliano Terme. Bonifica completata.

San Giuliano Terme – Si sono concluse questa mattina (14 gennaio) le operazioni di rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto mercoledì scorso in via delle Casette, all’interno dell’Area Naturalistica Monte Castellare ad Asciano.

Si trattava di una bomba da mortaio da 2 pollici risalente alla Seconda Guerra Mondiale, individuata fortunatamente in tempo e segnalata immediatamente alla Polizia Municipale. L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Pisa, è stato eseguito dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.
Le operazioni si sono svolte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, con la temporanea chiusura dell’area interessata per garantire l’incolumità dei cittadini. Con il termine delle operazioni, Monte Castellare è tornato accessibile e fruibile dai visitatori.
Il Comune di San Giuliano Terme ha espresso il proprio ringraziamento a tutte le istituzioni coinvolte per la professionalità e la collaborazione dimostrate, sottolineando l’importanza di interventi tempestivi in situazioni di questo genere. Fonte: Comune di San Giuliano Terme




