PONTEDERA. “Sul tema vorrei esser chiaro: – aveva detto il Sindaco Matteo Franconi – in questa città una organizzazione di estrema destra dichiaratamente e ontologicamente neo-fascista è del tutto fuori posto“.
L’inaugurazione delle sede di Forza Nuova in via Manzoni a Pontedera ha scatenato delle contromanifestazioni, autorizzate e non, che hanno “diviso” la città in tre. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, domenica 21 gennaio. A manifestare contro l’apertura, in piazza Cavour (sotto il palazzo comunale) c’erano Partito democratico, Sinistra Italiana, Arci e Cgil. “A Pontedera ho partecipato al presidio antifascista per ribadire la nostra contrarietà alla nuova sede di Forza Nuova e alla sua politica di estrema destra, – ha scritto su Facebook Lucia Scatena, Vice Sindaca di San Giuliano Terme presente alla manifestazione – ricordando che la nostra Costituzione è antifascista e Sinistra Italiana ha come valori fondanti proprio quelli scritti nella nostra carta costituzionale basati sulla libertà dell’individuo e sull’inclusione“.
In piazza Belfiore invece, c’erano Potere Al Popolo a Pisa, Usb, Rifondazione Comunista Federazione di Pisa… “In piazza si è ribadito che l’antifascismo o è militante o rimane solamente uno specchietto per le allodole, una bandiera che si sventola quando più fa comodo. – si legge sulla pagina Facebook di Potere Al Popolo a Pisa – Per questo non siamo scesi nella piazza organizzata dal PD a ‘difesa delle istituzioni’. L’antifascismo non si fa proteggendo le istituzioni, le stesse che hanno permesso a Fiore e ai suoi di aprire la sede e che ogni giorno sdoganano i neofascisti, ma opponendosi con i nostri corpi e le nostre idee“.
Redazione
Forza Nuova apre una sede a Pontedera, l’ira di Franconi “del tutto fuori posto”