A Fornacette si sono conclusi i lavori di potenziamento della rete idrica, che hanno previsto la sostituzione di oltre 1.700 metri di condotte in sette strade della frazione. L’intervento, realizzato da Acque in collaborazione con il Comune di Calcinaia, migliora la qualità del servizio e rende l’infrastruttura più sostenibile e resiliente.
CALCINAIA – Si sono conclusi nei tempi previsti i lavori per il potenziamento della rete idrica a Fornacette. Un’operazione strategica, quella realizzata da Acque in sinergia con il Comune di Calcinaia, che ha interessato una porzione significativa di acquedotto e che consente oggi di disporre di una infrastruttura più sostenibile e adeguata alle esigenze attuali e future della frazione.
Nel suo complesso, il progetto ha comportato la sostituzione di oltre 1.700 metri di condotte in sette strade della zona nord-ovest del paese, tramite un investimento totale di 1,2 milioni di euro, co-finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le operazioni, iniziate nel luglio scorso, si sono concentrate in particolar modo su via Casarosa (dove di fatto è stato realizzato un duplice intervento) per poi coinvolgere anche via dell’Argine e in seguito le vie Torino, Bologna, Firenze, Genova, Battisti, e un piccolo tratto di via Circonvallazione.
La sostituzione di queste porzioni di acquedotto rispondeva alla necessità di superare le criticità delle tubazioni esistenti – particolarmente datate – migliorando la qualità del servizio e riducendo il rischio di guasti. Le nuove condotte, realizzate in ghisa sferoidale, garantiscono maggiore resistenza e durata nel tempo, contribuendo a rendere la rete idrica più resiliente. I benefici per la comunità si traducono in una migliore continuità nell’erogazione e in un sistema più efficiente anche dal punto di vista della gestione e del controllo delle perdite. Un risultato che si inserisce pienamente negli obiettivi di sostenibilità ambientale e di tutela della risorsa idrica perseguiti dal gestore del Basso Valdarno.
«Con il completamento di queste opere – commenta il presidente di Acque, Simone Millozzi – Fornacette può contare oggi su una rete idrica rinnovata e più performante, frutto di un investimento importante, che guarda al lungo periodo e che rafforza la qualità del servizio offerto ai cittadini».
«Questo intervento – sottolinea il sindaco Cristiano Alderigi – rappresenta un investimento sul futuro di Fornacette: ringrazio i residenti per la pazienza dimostrata durante i lavori, grazie ai quali oggi possiamo contare su un’infrastruttura moderna. La collaborazione con Acque, che ringrazio, ha reso possibile un intervento importante».
I lavori conclusi a Fornacette, progettati da Ingegnerie Toscane, rientrano in Digital4zero, il progetto di Acque volto a implementare l’efficienza del servizio e migliorarne l’impatto ambientale ed energetico. Trascorso il tempo necessario all’assestamento delle tubazioni nel terreno, sarà completato anche il pieno ripristino del manto stradale.





