Fornacette, abbandono di materassi accanto alla campana del vetro in Via del Battaglione: la segnalazione.
Fornacette – Un episodio di inciviltà urbana torna a far parlare di sé nella comunità locale. Nei giorni scorsi, alcuni cittadini hanno segnalato sul gruppo Facebook “Sei di Fornacette se…” l’abbandono di rifiuti ingombranti, in particolare materassi, accanto alla campana del vetro situata in Via del Battaglione.
Non si tratta purtroppo di un caso isolato. La zona è nota alle autorità comunali per essere stata teatro di numerosi episodi simili, che hanno costretto il Comune di Calcinaia a intervenire più volte, anche con l’installazione di fototrappole, strumenti utili a identificare i responsabili e scoraggiare comportamenti illeciti.
L’abbandono indiscriminato di rifiuti rappresenta non solo un problema estetico e di decoro urbano, ma anche un rischio ambientale e sanitario. Materassi e altri rifiuti ingombranti lasciati per strada possono infatti attrarre animali, favorire la proliferazione di insetti e rendere le operazioni di raccolta più complicate e costose per l’amministrazione comunale.
Le segnalazioni online, come quella condivisa sul gruppo Facebook, svolgono un ruolo importante nel richiamare l’attenzione della comunità su questi comportamenti.
Si ricorda che esistono canali ufficiali per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, come la prenotazione del ritiro a domicilio o il conferimento nei centri di raccolta autorizzati. Chiunque venga sorpreso ad abbandonare rifiuti in luoghi pubblici rischia sanzioni.
La comunità di Fornacette, purtroppo, si trova a fare i conti con la scarsa educazione di alcuni cittadini, ma resta anche un esempio di partecipazione attiva. La segnalazione sui social, unita al controllo delle autorità, è un modo concreto per proteggere l’ambiente e tutelare il decoro urbano.





