CALCINAIA. Nuovo giro di vite sull’abbandono di rifiuti.
L’abbandono dei rifiuti è un reato ambientale che, a seconda di come viene perpetrato, comporta sanzioni amministrative più o meno pesanti e, nei casi più gravi, anche condanne penali. Inevitabilmente, tali violazioni comportano lavoro-extra per gli operatori e incidono sulla raccolta differenziata.
Altro giro di vite dell’amministrazione comunale calcinaiola per cercare di contrastare un fenomeno così disdicevole che si ripete soprattutto in alcune aree del territorio comunale e che, oltre a danneggiare l’ambiente, incide anche sul decoro del paese.
La Polizia Locale di Calcinaia per una continua attività di vigilanza, si è infatti dotata di nuove videocamere digitali (fototrappole), le stesse che hanno permesso di verbalizzare 6 nuove violazioni per abbandono di rifiuti nelle 2 ultime settimane in una piccola area di Via del Battaglione.
Altri due accertamenti sono stati espletati con esito positivo in Via Piave e sono tuttora in corso verifiche per l’emissione di ulteriori sanzioni.
“Ci preme tuttavia evidenziare come grazie al lavoro congiunto della Polizia Municipale e dell’Ufficio Ambiente la battaglia contro gli abbandoni continui ad ottenere risultati incoraggianti. I trasgressori individuati saranno chiamati a corrispondere una sanzione molto salata per i loro deprecabili gesti, una spesa molto più alta di quella sostenuta in media nell’arco di un anno da una famiglia del territorio che paga regolarmente la bolletta della Tari (che peraltro nel Comune di Calcinaia è una delle meno care dell’intera provincia)“, si legge sul sito del Comune di Calcinaia.
Fonte: Comune di Calcinaia