Attivo a Pisa e provincia il servizio di Assistenza Psicologica gratuita di Fondazione ANT rivolta ai pazienti oncologici e ai loro familiari e caregiver.
Una psicologa specializzata in psico-oncologia sarà a disposizione dei cittadini affetti da tumore e dei loro familiari, dal momento della diagnosi fino al fine vita e all’eventuale elaborazione del lutto
È stato inaugurato ufficialmente questa mattina, alla presenza delle autorità amministrative e sanitarie locali, nella cornice della sala Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, il servizio di assistenza psicologica gratuita dedicato dalla locale Delegazione di Fondazione ANT alle persone malate di tumore e ai loro familiari e caregiver, sul modello degli analoghi servizi ANT già presenti in diversi altri territori italiani.
«Nello specifico, – ha dichiarato il Delegato di Pisa di Fondazione ANT ‘Franco Pannuti’ ETS, Pietro Augello – grazie alle attività di raccolta fondi della Delegazione pisana iniziate nel 2023, una psicologa specializzata sarà disponibile dal mese di dicembre per il sostegno psicologico ai richiedenti nel territorio di Pisa e provincia».
«Un progetto che ho accolto da subito con grande interesse – ha dichiarato Giovanna Bonanno, assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Pisa – per l’importanza che lo stesso riveste. Poter garantire un supporto psicologico gratuito ai pazienti oncologici e ai loro cari che si trovano a vivere tali drammi, rappresenta certamente un gesto di grande solidarietà , attenzione e sostegno concreto per riuscire ad affrontare e superare le difficoltà legate alla malattia. Ringrazio la Fondazione ANT, il Delegato di Pisa, Pietro Augello, per questa iniziativa e per l’impegno quotidianamente profuso».
In continuità con il modello assistenziale che ANT mette in campo fin dalla metà degli anni ’80 in 30 province di 12 regioni italiane, il nuovo servizio sarà disponibile, oltre che per il paziente oncologico, anche per i suoi congiunti o per chi gli presta materialmente assistenza quotidiana, dalla fase della diagnosi, alla fase delle terapie attive fino alla fase del fine vita e dell’eventuale elaborazione del lutto.
Del resto, l’attività psico-oncologica riveste un ruolo di primaria importanza nel percorso di cura oncologica, tanto per i pazienti, quanto per i familiari. La malattia oncologica mette fortemente alla prova chi ne è colpito perché interferisce su tutti gli aspetti della vita quotidiana del paziente, dalle relazioni amicali e familiari agli aspetti finanziari e lavorativi. Lo stesso può accadere al caregiver, che si prende cura di un proprio caro malato e che spesso sperimenta una situazione di stress cronico.
È sempre una giornata importante quando uno dei servizi che ANT pone da decenni a disposizione di migliaia di cittadine e cittadini riesce a germogliare su un territorio in cui prima non c’era – è il commento della presidente di Fondazione ANT ‘Franco Pannuti’ ETS, Raffaella Pannuti – Anche perché questa resta la prova più tangibile di come ANT stia proseguendo il suo percorso di crescita, a beneficio delle persone che assiste e in sinergia con le autorità sanitarie locali.
In Toscana, fra la storica Delegazione di Firenze, Prato e Pistoia attiva dal 1995 e quella di Massa attiva dal 2019, la struttura sanitaria di ANT sarà dunque composta, da oggi, da 9 medici, 1 nutrizionista, 11 infermieri e 5 psicologi. Con l’ultima arrivata, la dottoressa Francesca Giusti, reperibile su Pisa e provincia ai recapiti: tel +39 342 136 2703 – MAIL [email protected].
Sede ANT a Pisa, via Garibaldi, 33.






