Oltre 250 famiglie presenti sugli spalti, talmente tante che il Palazzetto dello Sport di Calcinaia non è riuscito a contenerle tutte.
Un esercito di bambini e bambine, un’infinità di ragazzi, un grande staff tecnico, moltissime famiglie, tanto che il Palazzetto dello Sport di Calcinaia non è riuscito a contenerle tutte.
In un’atmosfera che anche città e società ben più blasonate si sognano si è svolta, nel pomeriggio di Sabato 7 Ottobre, la presentazione 2023/2024 del Basket Calcinaia. Oltre 250 famiglie presenti sugli spalti per un numero di atleti impressionante che cresce di anno in anno e si avvicina sempre più a quota 300.
Se si pensa che il 62% degli iscritti è residente nel Comune di Calcinaia, si comprende facilmente come la società del Presidente Mario Spoto sia radicata sul territorio e sia un’attrattiva irrinunciabile per molti giovanissimi che si approcciano al fantastico mondo dello sport.
La fortuna del Basekt Calcinaia è comunque anche quella di poter contare su uno staff davvero encomiabile per impegno e senso di appartenenza con istruttori competenti coadiuvati da ragazzi e ragazze cresciuti in seno alla società che rappresentano il vero cuore pulsante dell’associaizone sportiva.
E’ quello che hanno tenuto a sottolineare anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri, che hanno preso parte a questa stupenda cerimonia anche per ribadire tutto l’appoggio dell’Amministrazione Comunale alla società cestistica locale. Non a caso proprio a fianco del Palazzetto è in fase di realizzazione un nuovo e più efficiente campo da basket all’aperto che tutti gli amanti di questa disciplina potranno sfruttare.
Il Basket Calcinaia con il suo Presidente, Mario Spoto, accolto in campo da un’autentica ovazione, ha voluto ringraziare anche le amministrazioni comunali di Buti e Vicopisano per le sinergie create in questo periodo oltre che la Polisportiva Monteserra per la collaborazione ben avviata e che porta sempre più ragazzi a praticare basket sul territorio. Per la prima volta una squadra mista (bimbe e bimbi) delle due società parteciperà ai campionati giovanili.
Infine un altro importante ringraziamento da parte del Presidente, Mario Spoto è andato al consiglio direttivo e, ovviamente, agli sponsor che sostengono la società e che le hanno permesso di crescere in questi anni. L’auspicio è che altre aziende locali possano seguire queste orme.
In attesa dell’avvio ufficiale della stagione, si può comunque, senza timore di smentita affermare che il Basket Calcinaia ha già vinto la partita più importante, quella legata allo speciale rapporto che la società è riuscita a creare con atleti e famiglie. Il Palazzetto dello Sport gremito e colorato come non mai è l’immagine più eloquente di questo straripante affetto.