Curva dopo curva, tornante dopo tornante… Fino al traguardo dei 100 anni!
Florio Monti, storico meccanico, rappresenta un punto di riferimento per Forcoli. “Una vita di corsa” la sua, curva dopo curva, tornante dopo tornante, proprio come il libro autobiografico scritto insieme a Michele Quirici e Andrea Fiore.
Ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, che verranno festeggiati a proprio a Forcoli sabato in piazza Brunner insieme ai forcolesi, al sindaco di Palaia Marco Gherardini e all’amministrazione comunale.
La Vespa, la moto e il go-kart le sue grandi passioni. Non poteva mancare, nella giornata in cui viene festeggiato il compleanno di Florio Monti, la sfilata di  un gruppo di Vespa. Come riporta Il Tirreno, se ne stanno occupando Andrea Fiore e Isabella Dimeo.
“Per Florio Monti, il motore ha rappresentato un desiderio di velocità , di poter correre verso il limite delle possibilità umane, riuscire a misurarsi prima che con gli altri con se stesso. Curva dopo curva, tornante dopo tornante. Fino al traguardo. L’odore dell’olio consumato, del grasso, l’ossidazione del metallo mischiato al sudore di stanze ingombre di pezzi di ricambio e rottami, contornate da cupe pile di pneumatici. Banchi da lavoro che sembravano portaerei, ingombre di pezzi, cacciaviti e vari altri strumenti di pronto utilizzo.Uscire dal garage con un mezzo fiammante, pronto a mangiare l’asfalto, fino all’arrivo”, recita così l’introduzione di Massimo Novi.
Redazione