Nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, le forti piogge hanno fatto aumentare in modo significativo la portata del fiume Era.
Alle 8.30 di mercoledì, tecnici e uffici del Comune di Peccioli hanno effettuato un sopralluogo sul nuovo attraversamento in località Ripassaia. Essendo la prima piena importante dopo l’inaugurazione, e vista la presenza di acqua alta e detriti, è stata disposta la chiusura temporanea in via precauzionale.
Alle 9, quando il livello dell’acqua è arrivato a 30 centimetri dall’asfalto, il sistema ha correttamente generato il segnale di allarme.
Dopo il rientro del livello sotto la soglia di attenzione e la pulizia del passaggio, l’attraversamento è stato riaperto intorno alle ore 14.
Il sindaco Renzo Macelloni: «Alla prima vera prova l’opera ha risposto positivamente. Le piogge a monte sono state molto intense, ma l’attraversamento ha svolto correttamente la sua funzione. La chiusura è stata una scelta prudenziale: il livello dell’acqua non ha superato la quota della passerella e, una volta rientrata la piena, il passaggio è stato riaperto».
Il sistema di sicurezza ha funzionato come previsto, a tutela delle persone.





