Prosegue con buoni ritmi la campagna vaccinale in Toscana, così come in tutta Italia. Con l’avvicinarsi dell’estate tante le persone che si chiedono quando sarà possibile togliere la mascherina, almeno all’aperto.
Proprio durante la giornata di ieri il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha affermato che le regole per l’utilizzo della mascherina all’aperto potrebbero cambiare quando si sarà raggiunta quota 30 milioni di vaccinati, con almeno una dose di vaccino. Tuttavia il sottosegretario raccomanda di portarla sempre con sé e di indossarla qualora si verificasse rischio di assembramento.
A lui si sono accodati tanti altri esponenti sanitari e amministrazioni regionali. Si è detto della stessa idea il virologo Fabrizio Pregliasco, seppur raccomandando sempre una certa prudenza. Diversa l’opinione del primario Massimo Andreoni che, per togliere la mascherina, sostiene che almeno il 70/75% della popolazione debba essere vaccinata.
Le ipotesi si susseguono e sembra non esserci alcuna data certa su quando e come potremmo togliere la mascherina all’esterno, in quanto il rischio zero non esiste. Ad oggi, però, le uniche circostanze in cui “potrebbe non essere necessaria all’aperto si verificano quando si è soli, lontano dagli altri o con persone conviventi”, come riportano le linee guida dei CDC.