Un incendio si è sviluppato nella notte tra giovedì e venerdì 20 marzo nei campi al confine tra i comuni Pontedera e Calcinaia, nell’area di Golena del fiume Arno, con le fiamme ben visibili a distanza.
Un automobilista di passaggio, colpito dall’altezza delle fiamme, ha allertato i vigili del fuoco, che inizialmente hanno avuto difficoltà a raggiungere il punto esatto per intervenire, a causa della viabilità limitata e delle barriere naturali rappresentate dal fiume Arno e dal canale Usciana.
All’arrivo, i pompieri hanno individuato due fronti di fuoco, alimentati da una brezza costante, seppur non particolarmente intensa. Le operazioni di spegnimento sono state lunghe: i vigili del fuoco, intervenuti con numerosi mezzi, hanno lavorato fino alle prime luci dell’alba.
Le origini dell’incendio non sono ancora chiare. Tra le ipotesi più probabili c’è un abbruciamento di sterpaglie senza permesso, perché anche fuori dal periodo estivo di massimo rischio il fuoco è consentito solo rispettando precise norme di prevenzione, come assenza di vento, cumuli ridotti, distanze di sicurezza da boschi o vegetazione fitta e presenza costante di persone. Non si esclude, seppur ipotesi remota, di un’origine dolosa.





