Le fiamme sono divampate nella mattinata all’ultimo piano di un palazzo, forse una sigaretta dimenticata accesa all’origine del rogo: un uomo di 54 anni è rimasto ferito con ustioni.
LIVORNO – Attimi di paura nella mattina di oggi, lunedì 11 agosto, in via San Carlo a Livorno, dove un incendio è divampato poco prima delle 11:00 all’ultimo piano di un palazzo. Secondo la stampa locale, le fiamme, che si sono propagate all’interno di un appartamento, hanno generato una densa colonna di fumo, visibile da gran parte della zona, attirando l’attenzione dei residenti riversatisi in strada.
All’interno dell’abitazione si trovava un uomo di 54 anni, livornese originario del nord Italia, che è rimasto ferito riportando ustioni alla schiena e al collo e trasportato all’ospedale dai soccorsi sanitari prontamente sopraggiunti.
Due squadre dei vigili del fuoco, con autobotte e autoscala, hanno invece lavorato per domare l’incendio. Le operazioni di spegnimento sono state seguite da una bonifica estesa a tutto il condominio, che è stato temporaneamente evacuato per ragioni di sicurezza. Gli inquilini si sono riuniti in strada, in attesa di poter rientrare nelle proprie abitazioni.
Per agevolare le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area, i carabinieri hanno chiuso la strada al traffico veicolare e hanno avviato i rilievi ascoltando i testimoni presenti.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo potrebbe essere stato causato da una sigaretta lasciata accesa, ma l’esatta dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio dei carabinieri e del nucleo investigativo dei vigili del fuoco.