La Festa dei Commercianti di Bientina è ormai un appuntamento fisso, che ogni anno si conferma tra le iniziative più attese e seguite dell’estate in Valdera.
Il colore fucsia scelto per questa edizione (sabato 28 giugno) da I Love Bientina ha contribuito a rendere l’intera area dell’evento ancora più vivace e affascinante. Applauditissimo lo show di Leonardo Fiaschi, celebre imitatore e cabarettista, che ha regalato momenti di grande divertimento.
È stato un vero abbraccio collettivo, un’esplosione spontanea di gioia, musica, luci e sorrisi: centinaia di persone, in particolare tanti giovani, hanno animato con entusiasmo il centro storico, trasformandolo in un grande palcoscenico a cielo aperto. Un evento capace di mettere insieme generazioni diverse, accogliere persone di ogni provenienza e unire passioni, consolidando Bientina come punto di riferimento per il commercio e l’intrattenimento di tutta la Valdera.
L’ordine pubblico è stato gestito in modo impeccabile, grazie alla presenza vigile e costante della Polizia Locale e dei Carabinieri, ai quali l’amministrazione comunale ha rivolto un sentito ringraziamento. La passione, l’impegno e la voglia di collaborare dei commercianti, veri protagonisti dell’evento, hanno reso possibile un’iniziativa che non solo ha valorizzato il commercio locale, ma ha rafforzato l’identità stessa del paese.
Così, sotto il cielo stellato di una calda sera d’estate, Bientina ha risposto con entusiasmo. Con il cuore, con l’anima e con la forza di una comunità che crede nel proprio valore e sa trasformarlo in festa.
Il Presidente del Centro Commerciale Naturale di Bientina I Love Bientina, Alessio Petrucci, dichiara a VTrend.it:
«È stata una grande festa, dal mio punto di vista, perché ho visto tante persone, tante persone felici, le piazze sempre piene con un gran via vai di giovani e famiglie, soprattutto».
Prosegue Petrucci: «Quando sono andato a giro per l’attività, per vedere e valutare se erano tutte effettivamente contente di quello che stava accadendo, devo dire che la più grande soddisfazione è stata vedere molti commercianti che hanno partecipato e che hanno reso possibile la festa».
Aggiunge: «Tutti gli associati erano contenti. Ma anche chi non era associato era un pochino più incredulo delle capacità dell’associazione di organizzare una festa di sabato così bella e così ricca. Ho ricevuto i complimenti e sono sicuro che il prossimo anno faranno parte anche loro dell’associazione».
«Questa per me è la mia più grande soddisfazione, perché fa parte del mio ruolo rendere felici i commercianti», sottolinea.
Continua: «La festa è stata davvero molto bella: ho visto tanta musica, tantissimo cibo, tantissimo divertimento, ed è la cosa importante. Organizzare una festa non è mai facile: abbiamo avuto 4-5 mesi per organizzarla».
«Non dico che non ci siamo trovati in difficoltà, perché sarebbe una sciocchezza; anzi, ci siamo trovati in difficoltà, ma abbiamo stretto i denti e abbiamo realizzato una delle feste più belle degli ultimi tempi», aggiunge.
Petrucci evidenzia: «E soprattutto colorata, perché è stata una bella sorpresa per le persone che hanno partecipato — così mi hanno detto — vedere un paese intero colorato. Anche questa idea è stata vincente».
«Sono contento, anzi contentissimo, della soddisfazione di tutti», afferma. Prosegue: «Ovviamente ci sono state piccole criticità, che non voglio definire piccole per non sminuirle. Alcuni commercianti non erano perfettamente organizzati nel punto giusto». «Sono andato in persona da tutti questi commercianti e abbiamo risolto il giorno stesso dell’evento, cercando di fare il meglio possibile e soprattutto di dare soluzioni alternative già per i prossimi eventi», sottolinea.
Aggiunge ancora: «Dato che adesso si sono viste alcune criticità, si possono risolvere con tranquillità e con una buona organizzazione presa per tempo». «Li ho visti comunque carichi, nonostante non fossero al top della loro posizione, e questo comunque mi ha dato la gioia di avere modo di riprovarci per accontentare, spero davvero vivamente, il 100% delle persone al prossimo evento», dichiara.
«Un’altra cosa che mi ha fatto felice e fiero di tutti i commercianti di Bientina è stato che si sono impegnati davvero tantissimo nell’addobbo dei propri negozi», aggiunge.
Sottolinea: «È stata una soddisfazione grandissima riuscire a vedere addobbi perfetti, inerenti alla festa e al colore: hanno fatto davvero un bellissimo lavoro, e di questo ne vado fiero».
«Mi sono complimentato con tutti quelli con cui sono riuscito a entrare in contatto, perché la marea e l’affluenza di gente che c’era fuori dai loro negozi non era da sottovalutare per riuscire anche solo a trovare un momento per salutarli», afferma. «Però ci tengo a complimentarmi con tutti loro e a ringraziarli ancora una volta», ribadisce.
«Il prossimo anno si farà meglio, si sarà più attenti a tanti dettagli e riusciremo a fare una festa ancora più grande, anche grazie a una mano da parte del Comune e da parte di tutti i commercianti», aggiunge.
Infine conclude: «Ringrazio tutti, sono estremamente soddisfatto. Sono felice. Da ora, dalla prossima settimana, si inizia già a ritrovarsi con il consiglio, pronti per organizzare e organizzare veramente bene la prossima festa».