CAPANNOLI. Federica Squarcini, classe 2000, centrale della Saugella Monza, ha un sogno nel cassetto: partecipare alle Olimpiadi.
Raggiunta dai microfoni di Volley NEWS, la giovanissima atleta ha raccontato cosa rappresenti per la sua vita la pallavolo.
La passione di Federica nasce grazie al nonno, da sempre appassionato della disciplina. Quello che inizialmente si presenta come un semplice hobby, si trasforma ben presto in un vero e proprio lavoro. “Il mio divertimento più grande” – così lo definisce Federica, che vede sbocciare la propria carriera già all’età di 7 anni. Tutto ha inizio a Capannoli, suo paese natale, ed è la società San Bartolomeo a trasmetterle l’amore per il volley, ma soprattutto l’impegno e la grinta per puntare in alto. Nel 2015 arriva il salto di classe, con l’esperienza nella Liu Jo Modena prima e con il Sassuolo poi, militando in Serie B. Proprio quest’ultima occasione le permette di conquistare la promozione in A2 e conseguente vittoria della Coppa Italia di categoria nel 2019, al termine di un sudatissimo match contro il Mondovì.
Ma per un successo che va, un altro che viene. Lo scorso anno il passaggio al Saugella Monza, squadra di cui Federica si dice molto felice e soddisfatta, elogiandone società e squadra, unite da progetti chiari e precisi. La stagione si è aperta nel migliore dei modi con tre ottimi successi, tra cui quelli contro Busto Arsizio e Novara.
Ma qual è l’arma vincente del team? Federica non ha dubbi: l’unione e il rapporto con le colleghe, fuori e dentro il campo. Una grande spalla da cui prendere consigli e migliorarsi sia tecnicamente sia umanamente. Ed è proprio con umiltà ed ambizione che la giovane confessa a Volley NEWS il suo grande sogno: la partecipazione alle Olimpiadi. Altri obiettivi in programma, la vittoria dello scudetto e altre coppe a livello nazionale e internazionale. “Per adesso, rimango focalizzata sulla crescita, senza dimenticare che la cosa più importante è che mi diverta e sia felice di quello che faccio“ – conclude. A seguire un’intervista esclusiva di VTrend.it alla brava e bella atleta capannolese, realizzata dopo il rientro dei mondiali.