Farmavaldera installa 5 nuovi defibrillatori nei comuni di Capannoli, Ponsacco e Santa Maria a Monte, promuovendo comunità cardioprotette e sicure.
Prosegue l’impegno di Farmavaldera per la sicurezza cardiaca sul territorio con l’iniziativa “Cogli il battito”, finalizzata a creare una comunità sempre più cardioprotetta. Nei giorni scorsi, in collaborazione con le amministrazioni comunali, sono stati installati cinque nuovi Defibrillatori Automatici Esterni (DAE), posizionati in punti strategici dei tre comuni:
-
Capannoli: Piazza Pertini e Santo Pietro Belvedere, all’esterno della Farmacia Comunale
-
Ponsacco: Val di Cava (presso il parcheggio di Via 2 Giugno) e Le Melorie, all’esterno della Farmacia Comunale
-
Santa Maria a Monte: all’esterno del Palazzo Comunale

L’obiettivo è chiaro: incrementare la prontezza di intervento in caso di arresto cardiaco improvviso, una condizione che può diventare fatale se non affrontata tempestivamente. La disponibilità di un defibrillatore, combinata con una rianimazione cardiopolmonare immediata, può infatti aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza.
Farmavaldera non si limita alla semplice installazione dei dispositivi. L’azienda garantisce che in ogni turno di lavoro ci sia almeno un farmacista formato sulle manovre di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore, assicurando così una protezione in più per tutti i cittadini che quotidianamente si recano nelle farmacie del territorio.
Un passo importante verso una comunità più sicura, dove ogni cittadino può contare su strumenti e competenze per intervenire tempestivamente in caso di emergenza.






