Una famiglia di quattro persone è morta a causa del monossido di carbonio. Padre, madre e due figli trovati senza vita.
Porcari (LU) – Una famiglia di origine albanese è stata trovata senza vita in un’abitazione di tre piani in Via Galgani, probabilmente a causa di un’avvelenamento da monossido di carbonio. L’allarme è scattato nel pomeriggio di ieri, quando il 118 ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco del comando di Lucca.
Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno rilevato una concentrazione elevata di monossido di carbonio e hanno trovato cinque persone riversi a terra al secondo piano della casa. I soccorritori hanno immediatamente trasportato gli occupanti all’esterno, dove il personale sanitario ha constatato il decesso di quattro di loro. La quinta persona è stata presa in carico dai medici e trasportata in ospedale in condizioni gravi.
Tra le vittime ci sono Arti Kola, 48 anni, operaio, la moglie Jonida, 43 anni, casalinga, il figlio Hajdar, 22 anni, elettricista, e la figlia Xhesika, 15 anni, studentessa. Secondo quanto emerso, il monossido di carbonio sarebbe fuoriuscito da una caldaia presente nell’abitazione.
Accertamenti sanitari sono in corso anche su due carabinieri che hanno inalato monossido durante l’intervento. Sul luogo della tragedia sono presenti Vigili del Fuoco, personale sanitario e forze dell’ordine, che stanno raccogliendo elementi utili a chiarire le cause precise dell’intossicazione. La comunità di Porcari è sotto shock per l’accaduto.





