Giornata degli Etruschi 2025 al Museo Guarnacci di Volterra. L’incontro dal titolo “ETRUSCHI 1985 – ETRUSCHI 2025. Quarant’anni dal Progetto Etruschi”.

Giovedì 9 ottobre, ore 17.30, in occasione della Giornata degli Etruschi 2025, il Museo Etrusco Guarnacci di Volterra ospiterà l’incontro dal titolo: “ETRUSCHI 1985 – ETRUSCHI 2025. Quarant’anni dal Progetto Etruschi”.
Nel 1985, la Regione Toscana promosse una grande iniziativa dedicata alla valorizzazione della cultura etrusca nei principali musei del territorio. Il Museo Guarnacci fu tra i protagonisti con la mostra “Artigianato artistico in Etruria”, una prestigiosa esposizione che mise in luce le più importanti produzioni artigianali etrusche di età ellenistica, a partire dalle celebri urne cinerarie dell’antica Velathri.
A quarant’anni da quel progetto, il Direttore del Museo Guarnacci Fabrizio Burchianti e il Dirigente alla Cultura del Comune di San Gimignano Valerio Bartoloni dialogheranno sull’eredità delle grandi mostre del Progetto Etruschi 1985, promosse dalla Regione Toscana, e sulle iniziative organizzate quest’anno per celebrarne la memoria.
Tra queste, la mostra di San Gimignano “Anima Etrusca. La Fortuna del Progetto Etruschi”, promossa da Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Fondazione Musei Senesi e Opera Laboratori, a cura di Anna Mazzanti e Giulio Paolucci, con una sezione curata da Valerio Bartoloni.
L’incontro, aperto al pubblico, sarà anche un’occasione per riflettere sul futuro della valorizzazione e della promozione dei luoghi della cultura etrusca.