L’estate che ci attende sarà ben diversa da quella dello scorso anno. Quel che è certo è che sarà ancora un’estate con la mascherina, ma probabilmente senza più coprifuoco. Di fatto l’ipotetica data di fine del coprifuoco dovrebbe coincidere proprio con l’inizio dell’estate, ovvero il 21 giugno 2021.
Dopo questa data difficilmente le discoteche, luoghi di aggregazione per eccellenza, riapriranno e pensare ad un “libera tutti” come lo scorso anno sarà difficile, ma sicuramente ci saranno degli allentamenti. Ad oggi il 10% degli italiani ha ricevuto almeno una dose di vaccino e, secondo le promesse del governo, a luglio potremmo arrivare al 60%, tuttavia queste restano soltanto delle ipotesi e dobbiamo ancora tener alta la guardia. In estate, ovviamente, tanti saranno i giovani ancora non vaccinati e quindi, se vogliamo limitare la circolazione del virus, occorrerà fare ancora dei piccoli sacrifici.
Si parla inoltre di un passaporto vaccinale, la cui applicazione sembra inevitabile per viaggiare. Proseguirà, inoltre, la strategia dei tamponi richiesti per potersi spostare: tampone agli arrivi in aeroporto e tampone prima di partire. L’Unione europea sta studiando un certificato che garantisce standard di pulizie e igiene come forma di prevenzione del Covid nelle strutture turistiche.