Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 settembre si sono registrati tre colpi contro sportelli bancomat in Toscana, che hanno destato forte allarme tra i residenti e le forze dell’ordine.
Due episodi si sono verificati nel Pistoiese a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. Il primo, intorno alle 4.30, ha riguardato lo sportello di una banca a Cireglio, sulle colline di Pistoia, dove i ladri, utilizzando esplosivo, sono riusciti ad aprire l’Atm e a impossessarsi del denaro contenuto al suo interno.

Poco dopo, intorno alle 5.00, un altro bancomat è stato fatto esplodere a Pontelungo, nella prima periferia della città, e anche in questo caso i malviventi sono riusciti a fuggire con i contanti.
Sui due episodi indagano rispettivamente la polizia e i carabinieri, che stanno cercando di risalire agli autori, mentre resta ancora da quantificare l’ammontare del bottino.
Il terzo episodio è invece avvenuto a Vicopisano, in provincia di Pisa, sempre nella stessa notte. Dopo le 3.00 i ladri hanno fatto esplodere lo sportello Atm del Banco Fiorentino situato nel centro del paese.
In questo caso, il colpo è fallito grazie al sistema di sicurezza che ha impedito ai malviventi di accedere al denaro. La forte esplosione ha svegliato diversi residenti e provocato danni limitati al macchinario e alla parete che lo ospitava, senza interessare gli interni della banca.
I responsabili si sono dati alla fuga a piedi, mentre i Carabinieri della compagnia di Pontedera sono intervenuti tempestivamente e stanno conducendo le indagini, supportati dalle immagini delle telecamere di sorveglianza interne ed esterne all’istituto.