E’ accaduto nel comune di Agliana (PT) intorno alle 14:00 di questo pomeriggio.
Si presenta in provincia di Pistoia un nuovo caso di incidente sul lavoro: questa volta la vittima è un uomo di 58 anni, operaio, che è rimasto ferito a causa di un incendio del quadro elettrico a servizio di un’attività produttiva, prontamente disinnescato dalla squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Pistoia.
L’uomo stava operando all’interno della cabina elettrica e, mentre si stavano svolgendo le consuete attività di manutenzione, si è trovato coinvolto nella terribile esplosione.
Il tecnico, in condizioni critiche, è stato trasportato all’ospedale di Pistoia, e poi, una volta valutata la gravità del suo stato clinico, al centro grandi ustioni dell’ospedale Cisanello di Pisa tramite l’elisoccorso.
Mentre il personale di E-distribuzione provvedeva alla messa in sicurezza delle linee elettriche, sul posto è intervenuto il personale del servizio PISLL della ASL di Pistoia per l’accertamento delle cause che hanno portato a questo tragico infortunio sul lavoro.
Aggiornamento Vigili del Fuoco
In riferimento all’incidente di Agliana, si precisa che la cabina elettrica è dell’impianto privato dell’azienda coinvolta. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, pur non direttamente coinvolta, è intervenuta in collaborazione con i VVF per disalimentare temporaneamente la linea elettrica a monte, esterna lungo la via Trieste, e consentire tutti i controlli del caso e gli interventi in sicurezza sull’impianto elettrico privato situato a valle della linea.