Il fiume Era ha straripato a causa delle piogge cadute nelle scorse ore: la strada è allagata, Vab Ponsacco sul posto per monitorare la situazione con la piena ancora in corso.
PONSACCO – Nella giornata di oggi, 26 ottobre, a seguito delle intense precipitazioni, il fiume Era è esondato all’altezza del ponte di Via Maremmana: l’acqua uscita dai campi ha invaso anche il tratto stradale di Via Maremmana e Via della Conca in direzione Val di Cava.
La Vab Ponsacco sta attualmente monitorando la situazione sul posto con quattro squadre: gli interventi sono cominciati alle ore 11:00 di questa mattina. La piena è ancora in transito: il personale operativo ha infatti allertato le famiglie residenti nella zona interessata con annunci che invitano alla massima attenzione.
La viabilità rimane attualmente interrotta sia provenendo da Via delle Colline per Legoli sia provenendo da Via della Robbia. Nessuna criticità registrata invece nel comune di Capannoli: per la maggiore l’acqua si è riversata nei campi, riuscendo a penetrare solo in alcuni scantinati ma senza provocare evidenti danni.
La piena non sta attualmente provocando particolari preoccupazioni nella zona di Pontedera.
AGGIORNAMENTO
VAB Ponsacco-Capannoli ore 15.35: La piena è transitata regolarmente sul ponte di via Chiavaccini e adesso è in atto nella zona al confine tra Ponsacco e Pontedera, livello 8mt