All’Unico 10 il riconoscimento intitolato a Sandro Mazzinghi. Pontedera celebra la bandiera viola e il campione del mondo dell’82. Premiata anche Vbc Ambra Cavallini, società di volley femminile. L’annuncio dell’assessore Belli: la nuova palestra della pugilistica sarà intitolata a Sandro Mazzinghi.
PONTEDERA. Il premio nazionale Alessandro Mazzinghi 2024, giunto alla sua terza edizione, celebra ancora una volta la grande figura del campione di boxe pontederese famoso in tutto il mondo. La cerimonia di conferimento si è svolta al Teatro Era, nella Sala Cieslak, con la partecipazione di una commissione prestigiosa, composta da Riccardo Minuti, David Mazzinghi e i giornalisti Ugo Russo, Dario Torromeo e Riccardo Signori. Quest’anno, il riconoscimento è stato assegnato a Giancarlo Antognoni, leggenda del calcio italiano e simbolo della Fiorentina.
“Dopo Cipollini e Lippi, quest’anno è la volta di Antognoni, un altro fuoriclasse del calcio che era apprezzato e ammirato da nostro padre. Un campione dentro e fuori dal campo, autore di mille magie sul rettangolo verde e capace di scelte esemplari di coerenza, lontane dal calcio mercenario di oggi. Nostro padre sarebbe molto felice di questa scelta“, ha dichiarato David Mazzinghi, figlio del celebre pugile Sandro.
La cerimonia è stata anche l’occasione per un annuncio da parte dell’assessore allo sport, Mattia Belli: “Sandro Mazzinghi è, insieme a Giovanni Gronchi, uno dei pontederesi più famosi nel mondo. Rappresenta Pontedera e la sua pontederesità. Posso ufficializzare che la nuova palestra, annessa alla piscina in costruzione, sarà intitolata a lui. Un gesto doveroso per onorare la storia che rappresenta“.
Riccardo Minuti, a nome della commissione, ha spiegato le motivazioni della scelta di Antognoni: “Il suo profilo di campione, costruito su valori di correttezza e una sana etica sportiva, riflette lo spirito che Sandro Mazzinghi incarnava. Purtroppo, questi valori si stanno perdendo nel mondo dello sport moderno“.
Nel corso dell’evento, è stato consegnato un riconoscimento speciale anche alla Vbc Ambra Cavallini, società di volley femminile che si è distinta per i suoi risultati. Il presidente della società, Fabio Donati, ha dichiarato: “Ricevere questo premio intitolato a Mazzinghi è un grande orgoglio. Celebrare un campione mondiale come lui ci riempie di orgoglio e ci motiva a dare sempre il massimo“.
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA