Apprensione nella serata di ieri, intorno alle 21.20 del 13 agosto, quando il Soccorso alpino di Belluno è intervenuto per rintracciare due escursioniste disperse sui versanti meridionali del Monte Serva in soccorso di due escursioniste di Pontedera.
Le due donne, di 66 e 62 anni, entrambe residenti a Pontedera (PI), avevano perso l’orientamento durante la discesa e, complice l’oscurità, non erano più in grado di proseguire. Illese ma disorientate, hanno contattato la Centrale del 118, fornendo solo indicazioni sommarie: presenza di bosco, buio fitto e luci in lontananza.

Determinante l’utilizzo dell’applicazione di geolocalizzazione in dotazione ai soccorritori, che ha permesso di individuare con precisione le coordinate. Una squadra composta da quattro volontari ha quindi raggiunto le escursioniste in circa quaranta minuti, a quota 1.230 metri, in un’area boscosa tra il sentiero che costeggia la Bocca del Rospo e una traccia parallela poco più a est.
Sondaggio:

Le due donne erano partite alle 11 dal Cargador, raggiungendo la vetta alle 18, ma la discesa è stata rallentata fino a sorprenderle nel buio. Dopo essere state ristorate con acqua, sono state accompagnate in sicurezza fino alla loro automobile, senza necessità di ulteriori interventi sanitari. Lo riporta: Bellunesi nel mondo
