Le ultime notizie esclusive riguardo al centrocampista del Pisa Akinsanmiro e alla convocazione con la Nigeria per la Coppa d’Africa.
L’avvicinamento delle Super Eagles alla Coppa d’Africa, che inizierà a dicembre, resterà circondata anche per qualche giorno da incertezze, complici anche i recenti scossoni legati al mancato approdo allo spareggio per la qualificazione al Mondiale 2026. Tra i giocatori osservati, secondo fonti ufficiali vicine alla Nigeria, c’è anche Akinsanmiro, il quale si sta ritagliando spazio in Serie A con il Pisa.
Il suo nome circola da settimane negli ambienti legati alla nazionale. La Federazione non ha ancora stabilito quando renderà pubblica la lista preliminare dei 40 convocati e questo alimenta un clima di attesa che tocca anche il giovane centrocampista. Il suo rendimento nel campionato italiano non è passato inosservato. Si è distinto in vari aspetti diversi e per un impatto immediato che ha attirato curiosità anche fuori dai confini del club toscano.
All’interno dei possibili candidati, Akinsanmiro rappresenterebbe un’opzione concreta nel 4-3-3 del CT Eric Chelle. Il profilo del classe 2004 offre una duttilità preziosa, capace di dare ordine al centrocampo con inserimenti e gestione dei tempi di gioco. Per questo, secondo fonti autorevoli, potrebbe essere inserito nella prima scrematura dei 40 preconvocati, una sorta di lista sulla quale lo staff interverrà in vista della seconda e ultima selezione finale.
È meno scontato, però, che riesca a rientrare nel gruppo ristretto dei 23 che voleranno in Marocco per la Coppa d’Africa. La concorrenza rimane alta e il fatto che il centrocampista dei toscani non abbia mai disputato partite con la nazionale maggiore (anche a causa del recente infortunio alla spalla) sarà una questione importante da analizzare per il commissario tecnico.
Il Pisa osserva con naturale interesse l’evolversi della situazione. Un’eventuale chiamata aumenterebbe e confermerebbe il valore del centrocampista, ma allo stesso tempo priverebbe mister Gilardino di un punto chiave della propria formazione. Nel frattempo, il giocatore continua a lavorare sul rientro (leggi qui), focalizzandosi sulle terapie per migliorare l’utilizzo della spalla lussata.
L’attesa per la comunicazione ufficiale della Federazione nigeriana di calcio (NFF) si trascinerà ancora per qualche giorno, ma l’impressione è che Akinsanmiro potrebbe anche non fare parte dei 23 convocati finali. La sua candidatura rimane comunque aperta, ma pur sempre in un contesto d’instabilità che accompagna il percorso verso la chiamata decisiva. Nel frattempo non resta che attendere i prossimi aggiornamenti, che chiariranno definitivamente il suo destino in vista di dicembre.
A cura di Matteo Casini
©Riproduzione Riservata






