L’ultimo turno di servizio del Capo Reparto Fabrizio Mainardi: un saluto da Pisa.
Nella sede centrale dei Vigili del Fuoco di Pisa, mezzi schierati, sirene accese e un centinaio di persone hanno salutato il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco, Fabrizio Mainardi, che il 1° marzo è andato in pensione dopo 35 anni di servizio. Il 26 febbraio, alle ore 20:00, per l’ultimo turno di servizio, tanti colleghi gli hanno reso omaggio, come da tradizione.
“Sono stato fortunato nel fare questo lavoro” così dice Fabrizio che ha percorso tutta la carriera, dal 1990 quando è diventato Vigile del Fuoco permanente a oggi, con passione e dedizione.
Nel 1984, Fabrizio Mainardi arriva nella palestra dei VVF Pisa, sezione LOTTA, dopo aver lasciato il CUS Pisa e aver conosciuto Mario Cerrai, con il quale svilupperà un forte legame sportivo e affettivo. Sin dai primi anni, Fabrizio ha conseguito numerosi risultati importanti sia come atleta che come tecnico federale, affiancando Mario Cerrai nel lungo cammino del GS VVF Pisa M. Billi.
Fabrizio Mainardi si è sempre distinto in tutte le competizioni che ha affrontato, con tenacia e spirito di sacrificio, qualità che lo hanno contraddistinto anche nel suo lavoro, conquistando medaglie in ambito nazionale e internazionale. Tra i suoi risultati più significativi ricordiamo:
- 1987: primo classificato ai Campionati Europei UISP
- 1990: secondo classificato ai Campionati Italiani Assoluti
- 2005: primo classificato al torneo internazionale SAVRON
- 2010: primo classificato ai Mondiali Master in Svizzera
- 2011: terzo classificato ai Mondiali Master a Tirana (Albania)
- 2013: secondo classificato ai Mondiali Master a Sarajevo
- 2014: terzo classificato ai Campionati Mondiali Master di lotta Sambo
Oltre a questi risultati, Fabrizio ha vinto numerose medaglie, classificandosi nelle prime posizioni. Non sono mancati i successi anche come tecnico allenatore, insieme a Mario Cerrai, portando il gruppo sportivo dei VVF Pisa più volte sul podio nazionale.
Dal 2004 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Responsabile Tecnico Regionale Fijlkam Toscana e, fino ad oggi, ha svolto il ruolo di istruttore di Lotta nell’ambito del nostro Gruppo Sportivo. Questi titoli gli hanno permesso di diventare istruttore ginnico professionale nell’ambito dei VVF, contribuendo con abnegazione a formare giovani Vigili del Fuoco, sia alle Scuole Centrali di Capannelle a Roma che nella città di Pisa.
Il 9 novembre del 2006, la morte del collega Saverio Masi ha lasciato un grande vuoto nella caserma e nell’ambito della lotta pisana, a cui lui era molto legato. Questo forse ha rafforzato ulteriormente il legame di Fabrizio con la palestra, e chi lo ha vissuto ricorderà quanto lui e Mario abbiano lottato per far sì che questo cammino continuasse anche in memoria di tutti i ragazzi che purtroppo ci hanno lasciato. Nel 2018, Fabrizio ha ricevuto dal CONI la Palma al Merito Sportivo, medaglia di bronzo.
Di Fabrizio si potrebbe parlare per giorni, sia della sua vita sportiva che lavorativa. “Tutti noi desideriamo che il suo impegno nel portare avanti la palestra continui, così come avrebbe voluto il suo maestro Mario Cerrai”, raccontano i Vigili del Fuoco di Pisa. Il Comandante Nicola Ciannelli dice di lui: “Un uomo, un Vigile del Fuoco che ha saputo interagire con i colleghi facendo sempre Squadra rendendo l’ambiente intorno a se sempre sereno e compatto“.