Danno notevole per gli abitanti di Santo Pietro Belvedere: il distributore locale, senza un supplemento per il trasporto, si è rifiutato di effettuare la consegna dei prodotti editoriali.
Interpellato in esclusiva da VTrend.it, Cesare Magnani, Vicepresidente Snag Nazionale e Presidente Snag Firenze, ha fatto luce sulla vicenda dei giorni scorsi in merito ad un’edicola di Santo Pietro Belvedere che è stata privata di tutti i prodotti editoriali, quotidiani e periodici (CLICCA QUI). Magnani si occupa del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai per l’area centro (dall’Abruzzo all’Emilia Romagna).
“E’ importante sottolineare che la questione è regolamentata per legge“, ci riferisce Cesare Magnani.
“I giornali sono di proprietà dell’editore fino al momento che il cliente li acquista, l’editore fissa il prezzo di copertina e poi ci sono i distributori nazionali ed i distributori locali che provvedono a portarli in edicola in cambio di una percentuale sul prezzo di copertina. Nessuno è autorizzato a rifiutarsi di servire una rivendita e nessuno può permettersi di chiedere dei soldi in più per distribuire il prodotto editoriale, perché è scritto nell’articolo 64-bis della legge 96/2017 che ha modificato e integrato l’art.5 del D.Lgs. nr. 170/01 che regolamenta la stampa quotidiana e periodica“.
La fornitura deve essere reintegrata all’edicola senza costi accessori perché non sono dovuti per legge.
“All’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170, dopo la lettera d-quinquies) sono aggiunte le seguenti: «d-sexies) le imprese di distribuzione territoriale dei prodotti editoriali garantiscono a tutti i rivenditori l’accesso alle forniture a parita’ di condizioni economiche e commerciali; l fornitura non puo’ essere condizionata a servizi, costi o prestazioni aggiuntive a carico del rivenditore“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA