Montecatini Val di Cecina piange la scomparsa di Renzo Rossi, sindaco dal 1990 al 2004. L’Amministrazione Comunale e la cittadinanza esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia.
MONTECATINI VAL DI CECINA – Il Comune di Montecatini Val di Cecina piange la scomparsa di Renzo Rossi, che ha guidato il Comune come Sindaco dal 1990 al 2004.
«Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa del caro Renzo Rossi – scrive il Sindaco Francesco Auriemma – Renzo ha dedicato gran parte della sua vita al nostro Comune, dimostrando un impegno instancabile e un amore profondo per ogni angolo del nostro territorio e per tutti i suoi cittadini. I suoi anni da Sindaco sono stati segnati da una grande dedizione, lasciando un segno indelebile e positivo nella storia e nello sviluppo di Montecatini Val di Cecina».
In questo momento di lutto, l’Amministrazione Comunale e tutta la cittadinanza porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.
Antonio Mazzeo lo ricorda così: «È arrivato il giorno che sembrava impossibile: Renzo Rossi ci ha lasciato. La sua vita intensa, spesa fino in fondo per il bene comune, si è conclusa. Un destino che accomuna tutti, eppure Renzo di “normale” aveva poco.
Era eccezionale la sua energia, capace di sfidare l’invecchiamento. Straordinaria la lucidità del suo pensiero, in tempi in cui anche ai più giovani è difficile orientarsi. Unica la sua generosità e il suo senso della comunità: Renzo ha sempre saputo fare un passo di lato, anche quando avrebbe avuto tanto da chiedere.
Per me è stato un maestro. Di quelli che insegnano più con la vita che con le parole: con i gesti, con le scelte coraggiose, con la coerenza quotidiana. E non sono mancate neppure le parole, quando servivano e non erano superflue o retoriche: parole di incoraggiamento nel difficile cammino di una politica vissuta con passione e con un forte ancoraggio ai valori, parole essenziali per tracciare il percorso da compiere insieme.
Renzo è stato un grande amministratore al servizio della sua comunità di Montecatini Valdicecina: un grande Sindaco che ha contribuito concretamente al bene comune della sua gente.
È stato anche un fondatore del Partito Democratico, convinto e consapevole del valore politico di quella scelta. Proveniva dal cattolicesimo democratico vissuto nella quotidianità delle decisioni e ha aderito fin da subito, con entusiasmo e libertà di pensiero, al progetto di un PD casa comune di tutte e di tutti coloro che hanno a cuore il bene e il progresso del Paese. A quel progetto è rimasto fedele fino all’ultimo respiro.
Renzo mi mancherà. Ma il ricordo che porterò sempre con me mi aiuterà a non smarrire la strada giusta.»





