Nel pomeriggio di domenica 1° giugno, è morto don Evaristo Masini.
Le comunità di Pomarance e Gambassi Terme sono in lutto per la scomparsa di don Evaristo Masini, venuto a mancare all’età di 90 anni. Ordinato sacerdote il 9 agosto 1959, don Evaristo ha trascorso l’intera vita al servizio della Chiesa, guidando con dedizione numerose parrocchie del territorio, tra cui quelle di Pomarance, Sant’Ippolito, Montecerboli, Gambassi Terme e Santa Maria a Chianni.
Figura amata e stimata, don Evaristo era noto per il suo impegno costante e per la grande sensibilità umana. Tra le tante opere portate avanti, si ricorda in particolare il recupero dell’Ostello di Santa Maria a Chianni, divenuto oggi un punto di riferimento per i pellegrini della Via Francigena.
Come riferito da L’Araldo – Diocesi di Volterra, «don Evaristo Masini è salito alla Casa del Padre». Nel necrologio pubblicato dalla diocesi si legge: «don Evaristo Masini è nato a Gambassi il 26 aprile 1935 ed è stato ordinato Sacerdote il 9 agosto 1959, insieme ad altri 7 giovani della Diocesi».
Dopo aver iniziato il suo ministero nelle comunità di Pomarance e Sant’Ippolito, «dal 1971 al 1980 è stato parroco di Montecerboli». In seguito ha guidato la parrocchia di Gambassi Terme, estendendo il proprio servizio anche alla chiesa di Santa Maria a Chianni fino al 2017, quando si è ritirato per motivi di salute.
«Negli ultimi anni si era trasferito a Firenze, presso il Convitto Ecclesiastico», dove si è spento nel pomeriggio di domenica 1° giugno. La Messa esequiale, «presieduta dal Vescovo Roberto», si terrà oggi (martedì 3 giugno) alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Gambassi Terme. La salma, ora presso il Convitto Ecclesiastico di Firenze, verrà trasferita a Gambassi nelle prossime ore. «Preghiamo per lui.»