Intervista a Luciano Ceppatelli, presidente circoscrizione AVIS Alta Val di Cecina, che ai microfoni di VTrend parla di due iniziative di grande interesse per i donatori di sangue della Toscana.
Cosa accadrà e quando?
“Sabato 4 novembre, su iniziativa della Croce Rossa Italiana Sezione Volterra, che ha chiesto la nostra collaborazione, si terrà una giornata per la donazione di sangue con i suoi volontari, che sono un discreto numero. Noi abbiamo dato pieno appoggio, però la cosa interessante è che ci sono tra loro alcuni nuovi donatori che intendono diventare soci dell’Avis. Noi siamo molto contenti di questo e ci tengo a dire che continuiamo la collaborazione con la Croce Rossa Italiana e altre associazioni di volontariato di Volterra. Questa del 4 novembre era una bella iniziativa e noi non potevamo rifiutare: siamo stati contenti e lieti di dare la nostra collaborazione e il nostro appoggio a loro e a tutti coloro che sono interessati a creare iniziative di questo genere”.
Coloro che vogliono diventare donatori o chiedere la vostra collaborazione dove possono contattarvi?
“Ci possono contattare in presenza alla sede Avis Intercomunale di Volterra in via Persio Flacco 7 o al numero 0588 88390 oppure sul mio cellulare personale come presidente”.
Dove si tiene questo evento?
“L’evento in programma per il 4 novembre assieme alla Croce Rossa Italiana si terrà al centro trasfusionale di Volterra che sarà aperto dalle ore 7:30 alle ore 10:30 del mattino, ossia il termine dell’orario delle donazioni”.
Per quanto riguarda l’altro evento?
L’altro evento, previsto per il 31 ottobre nel giorno di Halloween e noto come “Dracula Day”, c’è un’iniziativa di tutti i centri trasfusionali della provincia di Pisa. Noi, invece di farlo il 31, lo faremo per esigenze di servizio il 30 ottobre, e terremo un orario prolungato nel centro trasfusionale, che sarà appunto aperto fino alle 14:00 e ci saranno più ore per donare il sangue”.
Il sangue è indispensabile in tutti i servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza. Moltissimi interventi chirurgici necessitano di sangue per andare a buon fine, così come trapianti di organo o di midollo osseo. Inoltre, il sangue è fondamentale anche nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche e in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze ed emofilia. Oltre al bel gesto di donare il sangue alle persone, la donazione aiuta anche chi la fa, che si sottopone a controlli e promuove uno stile di vita sano, riduce il rischio di cardiopatie e colesterolemia e attiva anche il metabolismo, facendo bruciare calorie.