La svolta decisiva della sua carriera è avvenuta il 6 dicembre 2001, quando ha assunto il comando della Stazione Carabinieri di Ponsacco.
Dopo 46 anni di onorata carriera nell’Arma dei Carabinieri, di cui 24 alla guida della Stazione di Ponsacco, il Luogotenente Carica Speciale Gianni Meucci è andato in congedo. Figura di riferimento per la comunità e per i colleghi, Meucci ha lasciato un segno profondo nella vita cittadina grazie al suo impegno costante e al suo forte senso del dovere.
Ponsacco saluta il Comandante dei Carabinieri Meucci
Originario della provincia di Arezzo, ha intrapreso la carriera nel 1979 presso la Scuola Allievi Carabinieri di Fossano (CN). Dopo le prime esperienze operative a Roma, tra l’8° Reggimento Carabinieri Lazio e il Reggimento Corazzieri, ha conseguito il grado di Vice Brigadiere nel 1983. Negli anni successivi ha ricoperto diversi incarichi di comando, tra cui quello alla Stazione Carabinieri A.M. della 46ª Brigata Aerea di Pisa San Giusto (1994-2001).
Nel 1998 ha partecipato a una missione internazionale in Bosnia-Erzegovina, dimostrando professionalità e spirito di servizio anche in contesti complessi.
La tappa più importante della sua carriera è arrivata il 6 dicembre 2001, quando ha assunto il comando della Stazione di Ponsacco. Da allora, per quasi un quarto di secolo, Meucci ha guidato il presidio locale con autorevolezza e vicinanza alla popolazione, diventando un punto di riferimento insostituibile per i cittadini.
Per il suo lungo percorso professionale è stato insignito della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, della Medaglia al merito di lungo comando, della Croce d’Oro con Torre per anzianità di servizio, oltre che del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell’Insegna d’Onore della Casa Militare del Presidente della Repubblica.
Il congedo del Luogotenente Meucci è stato celebrato con cerimonie ufficiali presso la Caserma “Sandulli Mercuro” di Pisa e al Comando Compagnia Carabinieri di Pontedera, dove colleghi e superiori hanno voluto rendergli omaggio con gratitudine e stima.
L’Arma dei Carabinieri saluta il Luogotenente C.S. Meucci con stima e
gratitudine, augurandogli il meglio per il suo futuro. Fonte: Carabinieri di Pisa