La giuria ha assegnato all’Azienda ospedaliero-universitaria pisana il terzo posto della Sfida 2.
Innovazione e nuovi modelli organizzativi: questo il tema del convegno – tenuto a Roma dal 10 all’11 luglio – della community Donne protagoniste in Sanità, nata nel 2001 e composta da oltre 2mila professioniste della sanità pubblica e privata.
Nel corso del convegno è stato assegnato il premio, giunto alla terza edizione, Donne Protagoniste in Sanità. La giuria ha assegnato all’Azienda ospedaliero-universitaria pisana il terzo posto della Sfida 2, dedicata alle strutture pubbliche che abbiano sviluppato progetti per la presa in cura delle donne con l’ausilio di telemedicina o abbiano attuato strumenti di digitalizzazione che migliorino l’accesso ai servizi. Il primo posto è andato alla Regione Puglia e il secondo all’Azienda ospedaliero-universitaria di Padova.
L’Aoup ha ottenuto il riconoscimento grazie al servizio di telemedicina implementato dalla sezione Terapia del dolore – diretta da Adriana Paolicchi – che mette a disposizione degli utenti un ambulatorio virtuale fruibile attraverso tablet o pc. Grazie al supporto di una semplice tecnologia e con la collaborazione del familiare o caregiver, le pazienti possono così essere visitate e ricevere il proprio trattamento farmacologico non invasivo.
Se la Sfida 2 vuole premiare progetti attuati in ambito eslusivamente sanitario, la Sfida 1 si muove in un contesto più ampio, rivolgendosi a strutture che abbiano ottenuto la certificazione di parità di genere, redatto un gender equality plan o un bilancio di genere (o siano comunque impegnate in tale direzione): in quella Sfida l’Aoup aveva ottenuto la prima posizione nel 2022, quando aveva presentato il progetto – condotto assieme alla Scuola superiore Sant’Anna e Anaao Assomed Toscana – per strutturare indicatori comuni nelle aziende sanitarie e costruire un modello di bilancio di genere: percorso apprezzato anche da altre aziende sanitarie, che lo hanno fatto proprio e implementato.
Per l’Aoup hanno ritirato il premio: Mery Paroli, psicologa della sezione Terapia del dolore, Federica Marchetti, referente aziendale Bollini rosa e del premio Donne protagoniste in Sanità, Maria Carola Martino, presidente del Comitato unico di garanzia.