Donna di 77 anni con Alzheimer scompare: ritrovata viva dai Vigili del Fuoco grazie all’elicottero Drago 147.
Momenti di grande apprensione nella serata di ieri, quando una donna di 77 anni, affetta da Alzheimer, si è allontanata dalla propria abitazione nel comune di Vicchio, in via Santa Maria a Vezzano. L’allarme è scattato poco dopo le 19:30, quando i familiari, non riuscendo più a rintracciarla, hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Sul posto è immediatamente intervenuta una squadra del distaccamento di Borgo San Lorenzo, che ha avviato le prime ricerche a terra nella zona circostante l’abitazione. Considerata la complessità della situazione e il calare della sera, è stato richiesto anche l’intervento aereo del reparto volo di Bologna.
Poco dopo le 20:00, l’elicottero Drago 147 ha sorvolato l’area, riuscendo in breve tempo a individuare la donna a circa un chilometro di distanza dalla sua casa, in una zona impervia. Alle 20:10 gli elisoccorritori si sono calati con il verricello, hanno raggiunto la signora e le hanno prestato le prime cure, verificando immediatamente le sue condizioni di salute.
Nonostante lo spavento, la donna è apparsa in discrete condizioni. Come previsto dal protocollo, è stato comunque richiesto l’intervento del personale sanitario, che l’ha accompagnata al pronto soccorso di Borgo San Lorenzo per accertamenti più approfonditi.
L’operazione si è conclusa positivamente, grazie alla collaborazione tra squadre a terra e supporto aereo, confermando ancora una volta l’importanza della sinergia tra mezzi e competenze diverse nei casi di emergenza. Fondamentale si è rivelato l’intervento dell’elicottero, che ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di ricerca ed evitare ulteriori rischi per la donna. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA