Oggi la struttura prolungherà l’orario di apertura fino alle 14. L’iniziativa sarà riproposta ad agosto e settembre.
VOLTERRA. Oggi, lunedì 17 luglio, al Centro trasfusionale di Volterra è il “Plasma Day”: la struttura prolungherà l’orario di apertura fino alle 14 grazie alla disponibilità degli operatori.
Luciano Ceppatelli, presidente dell’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra, spiega che per quanto rigurda la giornata “Plasma Day”: “poi ce ne sarà una ad agosto e una addirittura a settembre. In queste giornate di orario prolungato la donazione si potrà effettuare dalle ore 7:30 fino alle 14, diversamente dagli altri giorni in cui il centro chiude alle 10:30. I donatori di Volterra e della zona avranno più tempo per recarsi a donare. Si tratta di un’iniziativa svolta in collaborazione con il Centro trasfusionale che ci fa piacere e che ci permettere di tenerci in contatto i nostri donatori”.
Ricordiamo chi può donare. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.