I Consigieri Comunali di “Adesso Calcinaia” chiedono una commissione speciale finalizzata al monitoraggio del servizio della raccolta.
I Consiglieri Comunali del Gruppo “Adesso Calcinaia“: Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni, Marco Buggiani, denunciano i disservizi nella raccolta porta a porta dei pannoloni a Calcinaia.
Essi in un comunicato scrivono: “l’Amministrazione ha ammesso pubblicamente, attraverso un post su Facebook, di essere venuta a conoscenza dei gravi disservizi nella raccolta dei pannoloni da parte di Geofor SpA solo dopo la nostra interrogazione. Infatti la nostra interrogazione è stata protocollata alle 10.44, mentre il post del Comune è stato pubblicato online alle ore 12.”
Questi sottolineano nel testo che si tratta di un “fatto grave, che dimostra ancora una volta la mancanza di attenzione nei confronti dei problemi che colpiscono quotidianamente i cittadini.”
Il comunicato prosegue: “l’amministrazione nella comunicazione istituzionale avrebbe dovuto menzionare chi ha portato all’attenzione dell’ente il problema sopraesposto, chiediamo pertanto rispetto per il nostro ruolo e per il lavoro che svolgiamo quotidianamente su tutto il territorio comunale.”
“Nel post, il Comune ha attribuito i ritardi e le mancate raccolte all’assenza di alcuni operatori per motivi di salute, assicurando di essere in contatto con Geofor Spa per risolvere il problema. Tuttavia, resta irrisolta una questione fondamentale: quali strumenti di controllo e monitoraggio l’Amministrazione adotta per verificare il rispetto degli obblighi contrattuali da parte di Geofor? Dato che i cittadini pagano un servizio, che, molto spesso, risulta inefficiente” proseguono i Consiglieri Comunali.
“In Consiglio Comunale chiederemo all’Amministrazione di rispondere in maniera chiara e trasparente, spiegando quali strumenti di monitoraggio vengono utilizzati per verificare la qualità del servizio. Abbiamo inoltre chiesto al Sindaco di istituire una commissione speciale finalizzata al monitoraggio del servizio della raccolta dei rifiuti porta a porta, al fine di avere una conoscenza costante ed aggiornata dell’adeguato svolgimento del suddetto servizio da parte del gestore esterno Geofor Spa. I cittadini meritano risposte e, soprattutto, soluzioni” concludono.