Gravi e persistenti disservizi starebbero interessando l’Ufficio Postale di Lajatico, arrecando notevoli disagi alla cittadinanza. A sollevare la questione è il Sindaco, Fabio Tedeschi, che con una nota ufficiale segnala le criticità del servizio.
Si riporta integralmente la nota del sindaco Tedeschi:
«Il sottoscritto FABIO TEDESCHI Sindaco del Comune di Lajatico, con la presente intende segnalare i gravi e persistenti disservizi che stanno interessando l’Ufficio Postale di Lajatico, arrecando notevoli disagi alla cittadinanza» afferma Tedeschi.
I disservizi riscontrati, secondo il primo cittadino, sarebbero molteplici: «Ritardi sistematici nella consegna della corrispondenza e dei pacchi, orari di apertura dello sportello non adeguati alle esigenze della popolazione, carenza di personale e inefficienza nella gestione delle operazioni, difficoltà nell’accesso ai servizi digitali e nella risoluzione delle problematiche tramite canali ufficiali».

«Questi problemi, già segnalati da numerosi cittadini, stanno compromettendo l’erogazione di servizi essenziali, in particolare per le fasce più fragili della popolazione» sottolinea il sindaco.
Di fronte a tali criticità, Tedeschi avanza una richiesta formale a Poste Italiane: «il potenziamento del personale presso l’Ufficio Postale di Lajatico, l’estensione degli orari di apertura al pubblico, il ripristino della regolarità nella consegna della corrispondenza, l’attivazione di un canale diretto di dialogo con l’Amministrazione Comunale».
Il Comune aveva già avviato un dialogo con Poste Italiane, coinvolgendo anche «Sua Eccellenza il Prefetto di Pisa, a seguito dell’incontro Poste Italiane convenne con il sottoscritto l’esigenza di migliorare il servizio».
Tedeschi denuncia inoltre che «da più di un anno ci avevano promesso l’installazione di un ATM, la successiva verifica dell’affollamento all’Ufficio Postale di Lajatico (l’unico nel Comune). Oltre ad aver scritto solleciti rimasti inevasi, l’aggravante arriva anche sulla consegna della Posta che in molti casi corrisponde a bollettini da pagare, avvisi etc. che hanno recato danni per i ritardi, anche di alcuni mesi, ai cittadini che sono rimasti increduli di quanto avvenga».
Il sindaco conclude con un avvertimento chiaro: «In assenza il Sindaco Fabio Tedeschi è disposto a rivolgersi al Difensore Civico Regionale». Fonte: Comunicato stampa Fabio Tedeschi
