Tragedia sulle Apuane: trovato morto un escursionista sulle Alpi Apuane
È stato ritrovato senza vita questa mattina un escursionista francese di 72 anni, disperso da ieri sul monte Focoletta, una delle vette delle Alpi Apuane situata tra la Garfagnana e il territorio di Massa (Massa Carrara).

Il corpo dell’uomo è stato individuato in cresta, a circa 1500 metri di altitudine, da due guide alpine che stavano accompagnando un gruppo di turisti lungo il sentiero diretto verso il monte Tambura. Le cause del decesso sono ancora in corso di accertamento.
L’escursionista era partito nella giornata di ieri da Modena con l’intenzione di percorrere la Via Vandelli fino al rifugio Nello Conti, dove aveva prenotato per la notte. Non vedendolo arrivare, i gestori del rifugio hanno immediatamente dato l’allarme, attivando le squadre di soccorso.
Le operazioni di ricerca sono state condotte per tutta la notte dal Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST), con il supporto dell’elicottero Pegaso e delle unità cinofile della Guardia di Finanza. Nelle prime ore del mattino si sono unite anche diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Massa, Imperia, Savona, Pisa e Lucca.
Il recupero della salma sarà effettuato nelle prossime ore dall’elicottero Pegaso, che provvederà al trasporto a valle. o riporta la cronaca locale e nazionale
